O figl do Macellar a Frattaminore: Una solida certezza per carnivori


O Figl do Macellar - Mario Reca

O Figl do Macellar – Mario Reca

di Antonella Amodio

Dopo A Figl do Marenaro a Napoli, arriva O Figl do Macellar a Frattaminore, con solide radici la prima in prodotti ittici, e il secondo in macelleria, ma entrambi con la figura paterna che ne fa da apripista.

O Figl do Macellar - sala

O Figl do Macellar – sala

O Figl do Macellar - sala

O Figl do Macellar – sala

O Figl do Macellar - Sala

O Figl do Macellar – Sala

Mario Reca, trent’ anni, apre l’Hamburgheria Braceria Birreria O Figl do Macellar, in un vicolo di Frattaminore, a pochi metri dalla macelleria gastronomia Re Carni, di proprietà di suo padre, un’istituzione in fatto di carni.

O Figl do Macellar - selezione di carne

O Figl do Macellar – selezione di carne

O Figl do Macellar - selezione di carne

O Figl do Macellar – selezione di carne

Fin dall’apertura, che risale a cinque mesi fa, O Figl do Macellar ha subito conquistato il plauso del pubblico, visto che la sera – il più delle volte – si aspettano  ore per sedersi nel locale, che conta 55 coperti. Chi sceglie di venire qui, ha voglia di rassicurazioni e sostanza, merito della qualità delle materie prime, della ricerca e della bontà della proposta gastronomica. Non troverete bocconcini gourmet, micro porzioni e delicati appetizer, ma sostanziosi pezzi di carne che hanno sfrigolato su una griglia.

O Figl do Macellar - menu'

O Figl do Macellar – menu’

In menù selezione di carne di black angus, fassona piemontese, wagyu, chianina ecc…. Poi panini da farcire con hamburger da 200 gr in su, e altre prelibatezze italiane e locali, come i salumi, i formaggi e le verdure stagionali. Si può scegliere anche il tipo di pane, tra bianco, manitoba o cereali.

O Figl do Macellar - tagliere di salumi, formaggi

O Figl do Macellar – tagliere di salumi, formaggi

Per questo mese di maggio, da provare il panino Asparago do Macellar, farcito con hamburger di carne chianina da 300 gr, pancetta locale di produzione della macelleria Reca, uovo occhio di bue, asparagi cotti al vapore e formaggio di pecora.

O Figl do Macellar - Panino Asparago do Macellar

O Figl do Macellar – Panino Asparago do Macellar

Insomma, O Figl do Macellar ha proposte studiate, ambiziose e originali, ma anche tradizionali e nostalgiche, come E Cuzztiell e pan, che si potranno scegliere farciti con le polpette al ragù e provola, con la porchetta e funghi, con salsiccia e peperoni e – quando è stagione – con la salsiccia e friarielli.

O Figl do Macellar - E cuzztiell e pan

O Figl do Macellar – E cuzztiell e pan

Nell’attesa della carne o del panino, fatevi servire le succulente costine di maiale nero, glassate al miele.

O Figl do Macellar - carne cotta alla brace

O Figl do Macellar – carne cotta alla brace

Buona la lista delle birre italiane ed estere, servite alla spina o in bottiglia, mentre per il vino la proposta è in primis di etichette campane e poi italiane, che presto avranno una carta dedicata.

Costo dei panini da 7,00 a 10, 00, eccetto il panino del mese “Asparago do Macellar” a 12,00 euro.

Costo della carne al peso.

O Figl do Macellar

O Figl do Macellar

O Figl do Macellar
Via Bologna, 5 Frattaminore ( NA)
Aperto solo la sera