Olio Evo Cortisella nella Murgia


Antonio Pio Rizzi

Antonio Pio Rizzi

di Fabiola Pulieri

In Puglia, nell’agro di Grumo Appula, in provincia di Bari, c’è un’antichissima contrada di campagna che porta il nome di “Cortisella” ed è il luogo dove nel secondo Novecento fu acquistato il primo appezzamento di terreni e uliveti da Antonio Rizzi. Olivicoltori da generazioni, negli ultimi tempi il giovane Antonio Pio, studente di agraria che porta il nome del nonno, ha deciso di mettere a frutto i suoi studi e le sue esperienze puntando sulla qualità e sulla passione per l’olio e gli ulivi e ha deciso di intraprendere il difficile percorso della valorizzare e commercializzazione dell’olio extravergine prodotto dalla sua famiglia aiutandosi con campagne di informazione, con i moderni mezzi di comunicazione e promuovendo l’autentica essenza del territorio che accoglie da tempo gli uliveti di famiglia situati, in una delle regioni d’Italia più vocate all’olivicoltura, in una zona collinare dove si respirano la brezza del Mar Adriatico e i profumi della macchia mediterranea.

Bottiglia olio evo Cortisella

Bottiglia olio evo Cortisella

L’azienda Olio Evo Cortisella si trova in Puglia, a ridosso del Parco Nazionale dell’alta Murgia, in provincia di Bari e i principi cardine dell’azienda sono senza dubbio la passione, il rispetto dei valori e della tradizione e la continua ricerca di sistemi di produzione e trasformazione innovativi che consentono di ottenere oli extravergine di alta qualità.

L’olio extravergine Cortisella, che ha già conquistato diversi premi nazionali e internazionali, è la massima espressione del territorio della bassa Murgia barese ed è ottenuto dalle olive di varietà Coratina, Nociara e Ogliarola barese da cui se ne estrae un olio energico, genuino e verace, proprio come chi le coltiva. L’olio EVO Cortisella è un olio extravergine equilibrato, in cui si bilanciano il piccante e la tendenza amarognola, dal sapore molto deciso. La sua peculiarità è che contiene alti quantitativi di polifenoli antiossidanti. I suoi profumi primari sono di frutta secca, noci e mandorla, e un sentore di banana.

Ulivo Cortisella

Ulivo Cortisella

Per comprendere le note amare di questo particolare olio extravergine si deve attendere almeno dieci secondi prima di sentirli in maniera decisa e persistente.

Per queste caratteristiche, l’abbinamento perfetto è con carni alla brace e verdure di stagione locali.

 

Azienda Olio Evo Cortisella

Via Cassano, 29

70025 Grumo Appula (BA)

www.olioevocortisella.it

[email protected]

 

Bottiglia 250 ml € 5,50