Olio extravergine di oliva Varvaglione 1921


Olio Varvaglione 1921

Olio Varvaglione 1921

di Fabiola Pulieri

In Puglia, Cosimo e Maria Teresa Varvaglione guidano un’azienda vitivinicola forte della tradizione di quattro generazioni che sta continuando a crescere ogni giorno sempre di più. Varvaglione 1921 è un’azienda vitivinicola che nel corso di un secolo è riuscita a cogliere il meglio del territorio salentino e a racchiuderlo in vini di qualità. L’azienda infatti nota per la cura che manifesta in campo con la qualità dei suoi vini derivanti da una selezione scrupolosa delle uve, oculate scelte vendemmiali, controllo meticoloso del processo di vinificazione e costante ricerca per perfezionare le tecniche di cantina è produttrice anche di ottimi oli extravergine d’oliva ottenuti con la stessa estrema attenzione per la qualità e la perfezione, tipica di Cosimo. Nell’olio extravergine d’oliva Varvaglione, ci sono la passione per la cucina e il buon gusto di sua moglie Maria Teresa e c’è la visione green e avveniristica dei figli Marzia, Angelo e Francesca che, forti delle tradizioni e delle radici, guardano verso il futuro. Nell’olio extravergine d’oliva Varvaglione si riscoprono la bellezza e la poesia tipiche della Puglia e la manualità degli artigiani pugliesi.

Uliveto

Uliveto

Tutta la famiglia si dedica con passione alla coltivazione degli ulivi secolari presenti in azienda, una passione trasmessa di generazione in generazione e riaffiorata col tempo. Le olive vengono raccolte a mano direttamente dall’albero, nel periodo che va da ottobre a dicembre, e poste in piccole cassette forate per consentirne l’areazione per poi essere molite entro poche ore in un frantoio di ultima generazione che lavora a circa 24 gradi.

Ulivo secolare

Ulivo secolare

La cantina tarantina ha realizzato così un bellissimo progetto: sette ettari di campagna entrata nel patrimonio della famiglia con l’acquisizione di Masseria Pizzariello, circa mille alberi di ulivo di diverse cultivar (Coratina, Ogliarola, Frantoio e Leccino) che hanno dato vita a un blend prezioso, fruttato, equilibrato con una nota amara e piccante che riporta ai sapori del Sud, un olio dal gusto intenso e armonioso. Ideale per preparazioni con crostacei e molluschi, per zuppe e carni alla brace è ottimo a crudo per rifinire piatti semplici con gusto e carattere.

Per un’azienda vitivinicola che racconta la sua storia immergendo le mani nella ricca terra della Puglia, scommettere sull’olio extravergine d’oliva è come riscrivere una delle pagine della storia contadina, ma la famiglia Varvaglione lo fa con un tocco di stile ed eleganza, espressi perfettamente nel loro olio extravergine di oliva.

 

Varvaglione 1921

Santa Lucia, 74020

Leporano (TA)

Un commento

I commenti sono chiusi.