Olio Gerbino Azienda Di Giovanna


Fratelli Di Giovanna

Fratelli Di Giovanna

di Fabiola Pulieri

La famiglia Di Giovanna produce vini e olio extravergine di oliva a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, e a Contessa Entellina, in provincia di Palermo. Aurelio e Barbara Di Giovanna e i figli Gunther e Klaus sono il motore di questa realtà che affonda le sue radici in un lontanissimo passato e che nei vini in primis ha visto premiati intuito e perseveranza.

Sulle orme del bisnonno Cristoforo, che piantò la prima vigna nel 1860 e realizzò la cantina nel vecchio baglio di Fiuminello, la famiglia Di Giovanna ha continuato a coltivare vigneti e oliveti con sempre crescente passione e orgoglio. La proprietà oggi si estende per quasi 100 ettari di cui 65 di vigneti, 14 di oliveti e 21 di campi di grano e foreste. Le cinque tenute della famiglia (Miccina, Gerbino, Paradiso, San Giacomo e Fiuminello) si trovano nelle piccole DOC di Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia, nel cuore delle Terre Sicane.

Ulivo secolare

Ulivo secolare

Gli uliveti di Biancolilla e Nocellara del Belice seguono il metodo di coltivazione biologico e si trovano nella tenuta Gerbino, territorio di Contessa Entellina dal suolo tufaceo e ricco di minerali.

Olive Olio Gerbino

Olive Olio Gerbino

La Biancolilla, tra le più antiche cultivar della Sicilia occidentale dà vita ad un olio con un gusto raffinato ed elegante.

La Nocellara del Belice è una cultivar autoctona siciliana molto pregiata dalla cui spremitura si ottiene un olio mediamente fruttato con un gusto intenso e piacevolmente piccante.

Di Giovanna Gerbino Olio Oliva Bio-500ml

Di Giovanna Gerbino Olio Oliva Bio-500ml

L’olio Gerbino è un blend di parti uguali di Biancolilla e Nocellara del Belice che si armonizzano in un olio equilibrato, saporito ed elegante. Le olive sono raccolte a mano tra ottobre e novembre, trasportate in piccole casse e molite a freddo lo stesso giorno della raccolta. L’olio, lasciato decantare in serbatoi di acciaio sotto azoto, viene imbottigliato non filtrato.

L’olio extravergine Gerbino Di Giovanna esprime profumi vegetali con sentori di carciofo e pomodoro e piacevoli sfumature di erbe aromatiche. Ottimo a crudo su carni, pesce e piatti a base di verdure può essere utilizzato anche nei dolci o sul gelato.

 

Di Giovanna Società Agricola S.r.l.

Contrada San Giacomo

Sambuca di Sicilia 92017 (AG) Italia

www.di-giovanna.com

[email protected]

 

Olio Gerbino Biologico

€22 (500ml)