Oro di Rufolo


I tre imprenditori - Oro di Rufolo

I tre imprenditori – Oro di Rufolo

di Fabiola Pulieri

Nel XIII secolo Nicola Rufolo originario di Ravello fece costruire, nelle immediate vicinanze di Giovinazzo (Ba), una splendida Masseria fortificata “Torre di Rufolo” dove si produceva l’oro liquido dalle olive del territorio con vasche circolari scavate nella roccia, che raccoglievano l’olio dalle presse che defluiva nelle cisterne sotterranee, e grosse macine di pietra sul pavimento. Michele Depalo, Luigi Stallone e Pantaleo Piscitelli portano avanti oggi, con passione, l’azienda Oro di Rufolo che si trova nella contrada Torre di Rufolo e il cui nome vuole essere un passaggio di testimone tra il passato e il futuro per continuare il viaggio nel mondo dell’extravergine d’oliva. Dal 2012 i tre imprenditori hanno puntato sulla qualità e dall’attività vivaistica alla rigenerazione degli uliveti di famiglia hanno costruito la loro azienda riscuotendo ogni anno sempre crescenti successi.

Oro di Rufolo - Il Tradizionale

Oro di Rufolo – Il Tradizionale

Oggi come allora, l’intero paese è coinvolto nella raccolta e molitura. Inizialmente l’azienda era costituita da 5,5 ettari con poco più di 600 ulivi secolari, oggi invece può contare su una superficie di 12 ettari con più di 2.000 olivi secolari di Ogliarola barese e Coratina. I terreni acquisiti sono stati migliorati con interventi mirati alla specializzazione estirpando piante da frutto obsolete, ottimizzando l’impianto e mettendo a dimora giovani piante di ulivo certificate.

I tre imprenditori - Oro di Rufolo

I tre imprenditori – Oro di Rufolo

I tre imprenditori, negli oliveti che appartengono loro da generazioni, seguono tutte le fasi del ciclo produttivo compresa la potatura e la pulizia dalle erbe infestanti, limitando allo stretto necessario l’utilizzo dei fitofarmaci e preferendo quelli bio-compatibili o a minor impatto ambientale. La raccolta viene effettuata manualmente e le olive portate in giornata al frantoio dove vengono prontamente molite.

Oro di Rufolo Premio Sol d'Oro

Oro di Rufolo Premio Sol d’Oro

Gli oli Oro di Rufolo sono monovarietali e blend dalle diverse sfumature come il Tradizionale, blend di Coratina e Ogliarola barese con sentori di olive fresche, note appena accennate di amaro e piccante con un gusto fluido e delicato. Un olio versatile che si abbina bene a tutti i piatti.

Oro di Rufolo

Oro di Rufolo

Azienda Agricola Ortoplant di Depalo Michele & C.

Contrada Rufolo – 70054 Giovinazzo (Bari)

Oro di Rufolo Tradizionale

750 ml €12,50