Ostaria Pignatelli a Napoli, comfort food nel cuore della Riviera di Chiaia


Ostaria Pignatelli a Napoli
Riviera di Chiaia, 216
www.ostariapignatelli.com
sempre aperto 12.30-16 e 19.30-24

Ostaria Pignatelli - chef e direttore

Ostaria Pignatelli – chef e direttore

di Emanuela Sorrentino

L’atmosfera accogliente degli spazi interni, l’attenzione verso i particolari, i materiali ben mixati e combinati tra loro con gusto: è il biglietto da visita dell’Ostaria Pignatelli (attenzione, bisogna chiamarla proprio Ostaria). Un posto che piace alla vista ancor prima che al palato, a pochi passi da Villa Pignatelli a Napoli, nel cuore della Riviera di Chiaia. Che sia a pranzo o a cena il locale con dehors esterni è un punto di riferimento per chi cerca nel piatto le tipicità partenopee con qualche accostamento particolare e il rassicurante sorriso di Giulio Verbini, il direttore di sala, che si intrattiene con clienti affezionati, nuove conoscenze e turisti. In cucina c’è la brigata guidata dallo chef Vincenzo Politelli.

Ostaria Pignatelli esterno

Ostaria Pignatelli esterno

Ostaria sala interna

Ostaria sala interna

Ecco le proposte, con il fiore di zucca che ha un ripieno di ricotta, provola, ciccioli e friarielli ripassati, le bruschette autunnali sono con pane cafone tostato, provola di Agerola, funghi porcini e guanciale, sapori che si ritrovano – con l’aggiunta di fagioli – anche nella zuppetta dell’oste.

Ostaria Pignatelli - le bruschette

Ostaria Pignatelli – le bruschette

Ostaria Pignatelli - il polpo

Ostaria Pignatelli – il polpo

Ostaria Pignatelli - pasta e patate

Ostaria Pignatelli – pasta e patate

Tocco di mare con i cannolicchi arrostiti al limone e pepe rosa e il polpo fritto servito su friarielli e maionese. Non mancano la parmigiana di melanzane nel pignatiello o la polenta fritta.

Ostaria Pignatelli - la zuppetta

Ostaria Pignatelli – la zuppetta

Come primi piatti abbiamo provato pasta e patate e le pappardelle ai funghi. In carta diverse proposte di carne (dallo stracotto di cinghiale alla tagliata di entrecote) e di pesce (come stoccafisso in cassuola, baccalà, zuppa di pesce all’antica e pescato del giorno).

Ostaria Pignatelli - cannolicchi arrostiti

Ostaria Pignatelli – cannolicchi arrostiti

Dolci preparati dallo chef (caprese e pastiera), buona offerta di vini.

Ostaria Pignatelli

Ostaria Pignatelli

Ostaria Pignatelli a Napoli
Riviera di Chiaia, 216
www.ostariapignatelli.com
sempre aperto 12.30-16 e 19.30-24