Osteria il Postaccio ad Altamura

7/5/2022 1.4 MILA

Osteria Il Postaccio ad Altamura
Via Belgrado, 31
Tel 080 311 1914 / 328 2144886
sempre aperto, la domenica solo a pranzo
Chiuso il lunedì

Chef Jorald Reka
Chef Jorald Reka

di Michele Polignieri

lL cibo è nutrimento; il suo valore , quando è condiviso,  si trasforma nel piu grande dei piaceri  materiali, e ci comunica luoghi, culture e salute.

Non disdice, pertanto,  rappresentarlo come ambasciatore della civiltà intima di un popolo tanto che  in Puglia domina la scena prospettica sino a colorare il vissuto dei visitatori  di un  desiderio scarlatto fatto di curiosità, introiezione di immagini , saperi e odori fonti di quelle informazioni  sensoriali non seconde  alle figurative  fatte di arte, spirito  e  scienza; se, poi,  conoscendone  gli snodi  che ne  sottendono la produzione  se ne percepisce anche la qualità immacolata, il gesto apparentemente “nutrizionale”, si evolve in esperienza gioiosa perchè sublimato dal gradimento  complessivo oltre che dall’appagamento del gusto.

Osteria Il Postaccio
Osteria Il Postaccio

Se venite in Puglia, annotatevi Altamura,  luogo della Murgia Alta, come espressione di questa decisa visceralità gastronomica in cui la ruralità ancestrale si tinge di religione e delle sue cadenze ricorrenti, dalla settimana santa alla Pasqua, dall’Immacolata al Natale e delle sublimi tradizioni della tavola; ma anche  i ferragosto, le pagane carnevalate o le nutritive tavole dopo la tosa delle pecore.

Osteria Il Postaccio
Osteria Il Postaccio

Ogni desco sarà differente per le declinazioni  agricole di coloro che , come amo chiamare  “CUCINIERI URBANI”,  sapranno  rappresentare.

Osteria Il Postaccio
Osteria Il Postaccio

Oggi  visitiamo  Pino Brunetti, cuoco contadino, e la sua bella “Osteria Il Postaccio”, nome scelto chirurgicamente giacchè pescato nel fiume degli ossimori.

Aperto oramai da oltre 20 anni, il locale si è consolidato nella fiducia dei visitatori per la costante  vocazione alla stagionalità.  Jorald Reka, che affianca Pino,  è  l’interprete assoluto di legumi ed orticole,  carni e salumi, vigneti e frantoi.

Cosa si mangia al Postaccio

Osteria Il Postaccio
Osteria Il Postaccio
Osteria Il Postaccio
Osteria Il Postaccio

 

Osteria Il Postaccio 

Via Belgrado, 31 70022 Altamura Bari
Tel 080 311 1914 / 328 2144886

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.