Palcoscenico Frascati: il 21 e 22 ottobre la festa per i 50 anni di vino Doc


Palcoscenico Frascati

Palcoscenico Frascati

di Floriana Barone
In alto i calici: lo scorso marzo la Doc Frascati ha compiuto 50 anni e il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, con il sostegno del Comune di Frascati, festeggia questo importantissimo avvenimento sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 organizzando l’iniziativa “Palcoscenico Frascati – 50 anni di vino Doc”, una manifestazione enogastronomica con banchi d’assaggio, seminari di degustazione, visite in cantina, offerte gastronomiche e iniziative artistiche e culturali. Il programma delle due giornate è molto ricco: operatori del settore, appassionati e curiosi saranno accolti presso lo stand del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, posto all’ingresso di Piazza San Pietro, dove personale qualificato, oltre a distribuire i calici per le degustazioni dietro versamento di una cauzione di euro 5, riceveranno tutte le informazioni per usufruire al meglio dell’ampio programma strutturato nei giorni di sabato e domenica.

Frascati

Frascati

Degustazione dei vini:
A Piazza San Pietro ci sarà la degustazione dei vini con ingresso libero, sabato dalle ore 14 alle ore 21 e domenica 22 ottobre dalle ore 12 alle ore 21: si potranno assaggiare i vini Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg, passeggiando nelle piazze della nota cittadina dei Castelli Romani e i produttori saranno a disposizione per spiegare il metodo di lavoro, caratteristiche delle etichette e delle aziende del Consorzio.

Parteciperanno alla manifestazione numerose cantine: Agricoltura Capodarco, Alma Vini Casata Mergè, Antiche Terre Tuscolane, Casale Marchese, Casale Vallechiesa, Azienda Agricola L’Olivella, Azienda Agricola Micara di Pietro Micara, Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero, Azienda Agricola Valle Vermiglia, Cantina Villafranca, Cantina Sociale Monte Porzio Catone, Cantine Volpetti, Gabriele Magno, Merumalia, Giv Fontana Candida, Tenuta Pallotta e Tenuta Pietra Porzia.

Visite guidate in cantina:
Interessante anche l’iniziativa “Palcoscenico in Cantina”, con visite guidate a ingresso libero presso diverse cantine sabato dalle 9:30 alle 13 (previa prenotazione telefonica con l’azienda scelta).

Le cantine che apriranno le loro porte ai visitatori saranno: Agricoltura Capodarco (06/9413492-06/94315320), Antiche Terre Tuscolane (348/9122006)Azienda Agricola L’Olivella (06/9425656), Azienda Agricola Villa Simone (06/ 9449717), Merumalia Wine Resort (340/2998994) e Tenuta Pietra Porzia (06/9464392).

Seminari di degustazione guidata:
E poi saranno organizzati due seminari di degustazione guidata presso la sede del Consorzio in Viale Vittorio Veneto (Largo Donatori di Sangue), con ingresso libero fino ad esaurimento posti, sabato dalle 16 alle 17 e dalle 17:30 alle 18:30. È necessario prenotare la degustazione guidata telefonando direttamente in Consorzio al numero 06 94015212 o inviando una mail a [email protected]. Un viaggio fra i circa mille ettari dei vigneti distribuiti nei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, e in alcune zone dei comuni di Montecompatri e Roma. Un’occasione per fare apprezzare le diverse tipologie di vini provenienti da uve di Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano Giallo, Bombino e Bellone, Trebbiano Toscano, raccolte da vigneti che insistono su terreni di origine vulcanica, su colline che arrivano anche a 500 metri di altitudine sul livello del mare. Sarà un esperto conoscitore dei vini del territorio, a guidare i due seminari alla scoperta delle diverse tipologie: Frascati Doc (anche in versione Spumante), Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva), Cannellino di Frascati DOCG.

Le cucine del frascati:
Nell’ambito della manifestazione, sarà dato grande spazio alla gastronomia locale attraverso i ristoranti del circuito “Le Cucine del Frascati”, che saranno lieti di servire un calice di vino Frascati in omaggio in abbinamento con i piatti della tradizione. Aderiranno a questa iniziativa diversi ristoranti della zona, come Belvedere dal 1933 (06/9419004), Cacciani (06/9401991), Cento Gocce (06/94018072), Hosteria Amedeo (06/94341163), Il Tettuccio (06/83661797- 349/8284361), Zarazà (06/9422053) e la gelateria artigianale Greed Avidi di Gelato, che proporrà una degustazione gratuita di una coppetta di gelato al vino Frascati. Nel corso dei due giorni della manifestazione, inoltre, all’interno della postazione dedicata a Le Cucine del Frascati in Piazza San Pietro, gli chef offriranno finger food in accompagnamento alla degustazione dei vini, con la collaborazione anche di Marco e Mario la Maan Banqueting & Catering.

Ristorante Belvedere dal 1933

Ristorante Belvedere dal 1933

Greed avidi di gelato

Greed avidi di gelato

Visite guidate:
In occasione dell’evento, saranno organizzate anche visite guidate al Museo Civico Tuscolano e al centro città, con disponibilità limitata a 30 persone al giorno, previo ritiro dei biglietti d’ingresso al prezzo agevolato di euro 1,50 insieme al coupon omaggio per la visita. I biglietti si ritireranno  presso l’ingresso del museo, Scuderie Aldobrandini–Piazza Marconi 6, Frascati. Prevista un’unica visita al giorno: sabato 21 alle ore 16 e Domenica 22 ottobre alle ore 16.

Lettura poetica con accompagnamento musicale:
L’associazione culturale “Di Terra e di Parole” presenta “Aiùtime lingua sinnò te tajo”, un intrattenimento composto da letture poetiche in dialetto (frascatano, romanesco e dei Castelli Romani), alternate a brani musicali eseguiti dal musicista Paolo Valbonesi. L’evento a Piazza San Pietro, con Ingresso libero, domenica 22 ottobre alle ore 18 (durata 40 minuti).

Leggibene Frascati:
Dal 21 al 31 ottobre, nella libreria Cavour Mondadori a Piazza del Gesù 18 a Frascati, verrà applicato il 10% di sconto su tutti i volumi presenti su presentazione del coupon distribuito esclusivamente insieme al bicchiere al banco del Consorzio in Piazza San Pietro durante i due giorni della manifestazione.