Pandomè, dal Cilento a Madrid: la fantastica storia (e i lievitati) di Domenico Rosso


PanDomè a Madrid
Calle Doña de Urraca, 15
Tel. +34 691 17 81 75
Sempre aperto, chiuso lunedì e martedì

Domenico Rosso, fondatore di Pandomè e Madrid

di Bruno Sodano

Siamo a Madrid, centro europeo  dove anche si sta riscontrando un grande fermento per quanto riguarda la pizza e i lievitati. Curiosando nelle vie della città, ci imbattiamo in una bellissima realtà che ha le sue radici nel Parco Nazionale del Cilento: Pandomè. Un nome che prende ispirazione del nome del suo fondatore, Domenico Rosso, unito alla sua grande passione che lo identifica nel suo progetto, il pane.

Il pane di Pandomè, Madrid

Il pane al pomodoro e mozzarella di Pandomè, Madrid

Il pane alle olive di Pandomè, Madrid

Domenico si è trasferito diversi anni fa nella capitale spagnola con un sogno: realizzarsi a livello professionale.  C’è riuscito ma non nel settore che lui avrebbe pensato poiché la sua passione per i lievitati è maturata in corso d’opera ed è diventata talmente tanto viscerale che oggi è tutto il suo mondo, subito dopo la sua splendida bambina che è al centro dei suoi racconti.

Bruno lo vedi quel forno li? Adesso sono tanti ma quando ho iniziato era solo uno e andai a prenderlo con un furgoncino a 200 km da qui. Non avevo molti soldi e ho cominciato poco alla volta” ci confida Domenico mentre racconta come è nato il suo primo punto vendita e ristoro nel Mercado di Tirso de Molina. Da qui la sua folle avventura, in questo mercato che è frequentato da pochi turisti e molti locali, in un’atmosfera tipica spagnola dove il buon cibo, bere e allegria fanno da padrone.

La rosetta sfogliata di Pandomè, Madrid

gli sfogliati dolci di Pandomè, Madrid

I croissant di Pandomè, Madrid

I cookie di Pandomè, Madrid

Al bancone troviamo sfogliati e croissant davvero notevoli. I Roscon? Tra i più buoni della capitale. Pane? Tanto pane. Uno dei più buoni mai mangiati ma non a Madrid, nella vita. Nelle varie proposte, è possibile mangiare anche la pizza rotonda che non è alla napoletana ma nasce da un impasto di panificazione quindi il risultato, a voler forzare un paragone con l’Italia, è tipo quella di Gragnano.

La pizza secondo Domenico Rosso, Madrid

La pizza di Pandomè, Madrid

In ogni caso la cottura è perfetta e gli abbinamenti cercano comunque di seguire i gusti locali. Prima di spostarci nell’altra sede di Pandomè, dobbiamo menzionare il panettone di Domenico Rosso di Madrid. Non sappiamo chi ha portato per primo questo dolce milanese nella capitale madrilena ma quello che possiamo dire è che non si trova facilmente di fattura locale, bensì confezionato nella grande distribuzione a marchio proveniente dallo stivale. Ora che è pasqua, si comincia con le colombe. Anch’esse speciali. Un gusto piacevole, scioglievole al palato, una umidità giusta, una alveolatura ben definita e un risultato finale davvero appagante. Il prezzo non è eccessivo – considerando tanti e diversi fattori – per un prodotto che non ha nulla da invidiare ai Maestri pasticceri blasonati. Sposandoci in Calle de Martin de Vargas, sede più organizzata destinata più che altro alla vendita diretta e take away – troviamo il paradiso dei prodotti da forno.

Il pane di Pandomè, Madrid

Il pane di Pandomè, Madrid

Davvero entrare da Pandomè equivale a varcare le porte del paradiso (gastronomico) con un’offerta che rasenta la perfezione in ogni singolo elemento. Questa è la cosa che ci lascia un po’ perplessi: è vero che chi è bravo con i lievitati è facile che si impegni in diverse cose però riuscire a fare un pane pazzesco e un croissant alla francese altrettanto notevole oppure il pan brioche unito a pan au chocolate e pizze in pala che profumano di vita, non è davvero semplice. Eppure qui succede e noi siamo felici di poterlo testimoniare. Vi lasciamo un bel po’ di foto così da potervi far sognare insieme a noi e magari, perché no, organizzare una piccola vacanza madrilena per mangiare arroz in giro per la capitale e andare poi ad assaggiare il miglior pane alle olive di sempre.

I diversi riconoscimenti di Pandomè

 

Pandomè – Madrid, Croissant

Pandomè – Madrid, Roscon

Pandomè – Madrid, pane

Domenico Rosso, Pandomè