Panettone-Macedonia con limone di Sorrento per un’estate natalizia o un natale estivo


Olivieri 1882 Nicola Olivieri

Olivieri 1882 Nicola Olivieri

di Marco Milano

Limone di Sorrento e tanta frutta per un panettone estivo con tanto sud. Non conosce calendario e date il dolce tipico del periodo natalizio se si prende in analisi la nuova idea partorita ad Arzignano (Vicenza) dal pasticcere Nicola Olivieri. Pastry Chef della storica azienda di famiglia “Olivieri 1882”, pluripremiata e stra-recensita in tema di lievitati di eccellenza ha lanciato un panettone fatto apposta per l’estate che mantenendo il brand tradizionale si presenta però in tavola in chiave di fresca frutta.

Olivieri 1882 Panettone Estivo accompagnato al succo

Olivieri 1882 Panettone Estivo accompagnato al succo

Una macedonia con lievitato, insomma, facendo leva su tanti colori delle terre meridionali, che partendo dal triveneto e attraversando l’intero Stivale fa il giro dei cinque continenti con lo shopping on line e la consegna a domicilio in tempi rapidi. Classe 1986 e con un curriculum che tocca terre lontane, come quelle di Melbourne (Australia) Nicola Olivieri ha puntato sul suo pezzo forte, il panettone, partendo dalla frutta nell’impasto, candita e semicandita, implementato nel quantitativo fruit, e diversificato nelle tipologie di frutta scelta. Il panettone estivo, infatti, pur mantenendo il tradizionale impasto “accoglie” un vero e proprio cesto di frutta, dal limone di Sorrento all’ananas, dal cedro alla fragola, dalla pesca all’albicocca. La sensazione è quella di una macedonia che va a fare compagnia alla morbidezza del panettone, conquistando al palato quella sensazione di freschezza avvolgente, caratteristica di emozioni del gusto nei mesi caldi.

Olivieri 1882 Panettone Estivo tra la frutta fresca

Olivieri 1882 Panettone Estivo tra la frutta fresca

E così si assapora il frutta-panettone estivo griffato Nicola Olivieri alternando l’incontro con il “sapore” della fragola a quello dell’ananas e così via, dando in tutto e per tutto la suggestione di gustare una fresca macedonia con richiami a Sorrento e altre terre del sud ma rispettando sua maestà il panettone. “L’idea era di fare una specie di macedonia – ha spiegato Nicola Olivieri – mantenendo lo stesso impasto e mettendo una gran quantità di frutta”.

Olivieri 1882 Panettone Vasocottura

Olivieri 1882 Panettone Vasocottura

E così il re del Natale trova posto a tavola anche nella stagione del costume e dei tuffi in mare andandosi a posizionare nell’ideale vetrina delle creazioni di uno dei più talentuosi pastry chef italiani, ad un’altra sua grande intuizione, quella del panettone in vasocottura, con impasto di panettone classico con una doppia lievitazione di più di quarantotto ore e regole della cottura in vaso. “Il Panettone Estivo – spiegano da Olivieri1882.com – è un dolce lievitato realizzato con l’impasto del nostro panettone pluripremiato.

Olivieri 1882 Panettone Estivo

Olivieri 1882 Panettone Estivo

Nella versione estiva la frutta è protagonista. Al suo interno si trova infatti un mix di frutta candita di assoluta qualità: fragola, ananas, limone, cedro, pesca e albicocca. Il risultato? Un prodotto freschissimo, estivo e 100% artigianale, che si caratterizza per l’impasto al lievito madre e un processo di lavorazione di 4 giorni di cui oltre 48h dedicate alla fermentazione naturale dell’impasto, lavorato con la stessa passione che ci contraddistingue dal 1882”. E c’è da scommetterci, che la novità del panettone estivo in un colorato packaging che lo ribattezza il “Summer Panettone” starà già facendo il pieno di richieste oltreoceano dove, negli States in particolare Olivieri ha uno shop dedicato con arrivi in quarantotto ore del suo super panettone artigianale. Il suggerimento è di provare il panettone estivo abbinato ad un gelato di frutta.

Olivieri 1882
Via Alberti, 13, 36071
Arzignano (Vicenza)
Tel. 0444670344
www.olivieri1882.com