Passione Pane. Fornoh, la bakery nel cuore di Lecce di Riccardo Castrì e Andrea Godi


Fornoh

Fornoh: Riccardo Castrì e Andrea Godi

Fornoh a Lecce
Viale Felice Cavallotti n 23
Te. 391 4588470
Dal lunedì al venerdì 7.30 / 19.00 orario continuato

Ormai la gastronomia procede su binari che piano piano divergono sempre di più, da un lato l’abbassamento della qualità in omaggio al prezzo basso, dall’altro l’altissima qualità anche dei beni di consumo. Se il vino ha aperto le porte al marketing e alla comunicazione moderni a tutto il mondo della gastronomia, la pizza è stata il segnale di una ripresa di interesse per altri attori, primi fra tutti la pasticceria e il pane. Così anche a Lecce si segnala il primo panificio contemporaneo, realizzato da Riccardo Castrì e dal pizzaiolo Andrea Godi, uno dei primi in Italia per 50 Top Pizza.
Il modello è quello del laboratorio a vista, ogni processo lavorativo viene esibito e diventa esso stesso spettacolo per chi entra. Diversi tipi di pane, ben lievitati, con grani moderni e antichi, ma anche farro e segale. La classica Puccia leccese, biscotti, pizze in pala. Tutto da tre lieviti madre custuditi gelosamente.
Aperto lunedì, è figlio da un lato della necessità di inventarsi qualcosa di nuovo durante il pesantissimo lockdown che ha spinto molti pizzaioli a diversificare l’attività, dall’altro dall’ondata a cerchi concentrici partita da Roma grazie a Bonci della passione per il pane che attraversa le nuove generazioni.
Riccardo Castrì e Andrea Godi sono due trentenni con tanta voglia di fare e di dare lustro alla propria città, sono un segnale che sicuramente sarà imitato, dove se non in Puglia che tradizionalmente vanta tra i migliori pani d’Italia?
Il pubblico locale ha dimostrato di gradire, i prezzi sono leggermente più alti ma chi entra sa che la qualità si paga e soprattutto fa risparmiare soldi in medicine. Un lusso accessibile a tutti. Una metafora mai così centrata come in questo caso, perché Fornoh ha preso il posto della storica Farmacia Errico.
Voi che puntate a Lecce come turisti segnatevelo: imperdibile in una città che deve ancor esprimere in modo compiuto le straordinarie potenzialità gastronomiche del Salento e della Puglia.

 

Fornoh

Fornoh: le pizze

Fornoh

Fornoh: i pani

Fornoh

Fornoh

Fornoh

Fornoh

Fornoh

Fornoh: la puccia leccese

Fornoh

Fornoh

Fornoh

Fornoh

Fornoh a Lecce