Panzanella Cilentana di Maria Rina del Ghiottone di Policastro


Il Ghiottone, la panzanella cilentana di Maria Rina

Ricetta di Maria Rina

  • Tempo di preparazione 2 ore
  • Tempo di cottura 1 ora
  • 5.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 10 persone

  • 2 kg di pane integrale tostato o biscottato
  • 1/2 kg di pomodorini
  • 1/2 l di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • abbondante basilico

Preparazione

Questa è una ricetta estiva molto fresca e gustosa, nata per recuperare il pane di qualche giorno prima. Il primo consiglio, dunque, è di provare a realizzarla con pane raffermo, meglio ancora se si ha a disposizione quello semi-integrale del Cilento.
Il pane, tagliato in grossi pezzi, va innanzitutto passato nel forno per farlo biscottare.
A parte, tagliare una parte dei pomodorini a metà, condirli con l'aglio, un pizzico di sale, foglie di basilico fresco abboandante. Aggiungervi il pane sbriciolato, mescolare il tutto e frullare, aggiungendo solo alla fine l'olio extravergine di oliva.
Far riposare la massa in un contenitore al fresco, per circa un'ora, e poi con uno stampo fare le formine di panzanella.
Per servire, una volta capovolte le formine sul piatto di portata, tagliare il restante pomodoro a dadini, aggiustandolo di sale, olio e basilico e guarnire la panzanella.

Vini abbinati: Fiano del Cilento

Un commento

  1. Lo dico ?
    O.K. , a malincuore lo dico, la panzanella Cilentana di Maria Rina, assaggiata recentemente al Ghiottone di Policastro, è superiore a tutte quelle degustate, anche a quelle toscane, sia in versione casalinga che no, credo sia uno straordinario benvenuto della cucina, il migliore degli ultimi anni e tra i migliori di sempre, molti, anche tra gli stellati, stanno tornando alla semplicità e ai sapori decisi e riconoscibili in apertura di pasto, parmigiano e bollicine, fetta di salame nostrano, mini polpettine fritte, da Maria Rina c’è semplicità e, strano a dirsi per una panzanella ma è la verità, anche molta, molta eleganza.

I commenti sono chiusi.