Passione cioccolato. Cinque Uova da non perdere a Pasqua a Napoli e sul Vesuvio


uova per Pasqua

uova per Pasqua

di Annatina Franzese

Sono belle, colorate e goduriose.
Le uova, di ogni dimensione e gusto, sono oramai condizione imprescindibile ed elemento indispensabile alla celebrazione della Santa Pasqua con tutti i crismi.
Mentre i più piccoli fanno a gara per accaparrarsi l’uovo
con la sorpresa più bella, i grandi impegnano i giorni precedenti alla festa, nella ricerca dell’uovo dallo standard qualitativamente più elevato.
Non molti sanno, che donare uova, era una tradizione  documentata già fra gli antichi Persiani, soliti scambiarsi semplici uova di gallina all’avvento della stagione primaverile.
Tra i cristiani, l’usanza delle uova è cominciata in Mesopotamia, in quanto i cristiani vedevano nell’uovo un simbolo della vita.
L’ uovo infatti, somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù.
Dentro l’uovo c’è, però, una nuova vita pronta a nascere e l’uovo diventa quindi, un simbolo di risurrezione.

Per le feste oramai imminenti e per gli irriducibili dell’ultima ora ancora indecisi sull’uovo di cioccolato da portare in tavola o regalare, ecco una selezione di prodotti artigianali da non lasciarsi sfuggire pensati e creati da cinque pasticciere campane da tenere d’occhio.

Mon Sciù

A Napoli, esattamente a Piazza Museo Filangieri, Chiara Cianciaruso, profonde un impegno per ogni creazione, di “almeno 3 ore per ogni singolo pezzo”.
Formatasi tra Francia e Belgio, Chiara propone uova dipinte a mano, ispirate ad Haring e Kusama. Un unico formato (350 gr) ed un prezzo che varia tra i 30 ed i 50 euro a seconda della lavorazione o del tipo di cioccolato scelto ( fondente cacao 70%,  latte monorigine Vietnam 45% e Uganda 80%).

Mon Sciù - Chiara Cianciaruso

Mon Sciù – Chiara Cianciaruso

Mon Sciù
Piazza Museo Filangieri n.263 Napoli

Celestina Pasticceria

A Pollena Trocchia, Nancy Sannino, la pasticciera con il “cuore tra le nuvole”, prepara uova che, come lei stessa dichiara: “è un peccato distruggere, ma una fortuna gustare”.
Fazzolettati, personalizzabili, ripieni, pralinati, partono dai 25 euro ( cioccolato al latte e bianco) per arrivare ad un massimo di 60 (ripieno pralinato). Una proposta molto ampia perché per Nancy è importante combinare la qualità con le esigenze dei clienti.
Dubbi su cosa offrire agli ospiti insieme al caffè? Semplice!
Uno dei pezzi contenuti nella box di ovetti assortiti di cioccolato puro (prezzo 20 euro).

Celestina - Nancy Sannino

Celestina – Nancy Sannino

Celestina Pasticceria
Corso Umberto I n. 42/44 Pollena Trocchia (Na)

 

Laurita Atelier di Pasticceria

A Pomigliano d’Arco, Laura Cosentino, ispira le sue opere alla storia dell’arte. Dalle onde di Hokusai all’espressionismo astratto di  Pollock, le uova hanno una dimensione di circa 15 cm ed un costo che oscilla tra i 20 ed i 30 euro a seconda del tipo di cioccolato con cui è stato preparato. Piccola chicca? Il set composto da sei piccole uova dal gusto diverso, confezionato nel cartone classico con cui le troviamo di solito in scaffale (prezzo 25 euro).

Laurita Atelier di Pasticceria- Laura Cosentino

Laurita Atelier di Pasticceria- Laura Cosentino

Laurita Atelier di Pasticceria
Via IV Novembre n.16 Pomigliano d’Arco (Na)

 

Ale’s Bakery

Ad Ottaviano, Alessandra Bifulco piace ai più piccoli, perché nei suoi prodotti ripropone tutti i gusti dei loro snack e delle loro merende preferite.
Per Pasqua, oltre alle uova al gusto di nocciola, pistacchio, cocco e arachidi, farciti all’interno con crema allo stesso gusto (50 euro), sono disponibili le box  con 10 mini ovetti farciti (prezzo 30 euro)  o con uovo torta e 6 mini ovetti farciti (prezzo 40 euro).

Ale's Bakery - Alessandra Bifulco

Ale’s Bakery – Alessandra Bifulco

Ale’s Bakery
Via Luigi Carbone n.5 Ottaviano (Na)


Bar Pasticceria Panico

A San Giuseppe Vesuviano, Lilia Ferraro, oramai quinta generazione ad occuparsi del locale di famiglia, ha conferito nuova verve alla produzione. È difficile vederla in giro, perché Lilia è quel che si dice un vero e proprio “topo di laboratorio”, che cura personalmente ogni sua singola creazione conferendole un’eleganza tale da renderla più che un prodotto da mangiare un pezzo da esposizione. Nocciolato, latte, fondente per un prezzo che oscilla tra i 70 ed i 90 euro.

Bar Pasticceria Panico - Lilia Ferraro

Bar Pasticceria Panico – Lilia Ferraro

 

Bar Pasticceria Panico
Piazza Garibaldi n.40 San Giuseppe Vesuviano (Na)