Candele, pomodoro e mozzarella per il premio “Coltiviamo Talenti”


Candele del Cappellano è la ricettLa ricetta di Nicola D’Ambrosio per il premio “Coltiviamo Talenti”a che Nicola D’Ambrosio, chef di Villa Posillipo – Pozzuoli (Na), presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su MysocialRecipe.

 

Ingredienti

500 g di Candele di Gragnano trafilate a bronzo

300 g di Doppio concentrato di Datterino Rosso Così Com’è

1 porro

1 spicchio d’aglio

100 ml di olio extravergine d’oliva

1 mazzetto di basilico

300 g di ricotta

400 g di Mozzarella di Bufala Campana Dop

20 pomodorini secchi

sale q.b.

Candele del Cappellano

 

Procedimento

Cuocere le candele in abbondante acqua salata; una volta cotte, immergerle subito in acqua e ghiaccio e tagliarle in modo disomogeneo. Nel frattempo preparare un sugo con aglio, olio, doppio concentrato di datterino rosso e basilico e far cuocere.

Con la ricotta preparare la farcitura delle candele aggiungendo mozzarella a dadini, basilico e qualche pomodorino secco. Successivamente stemperare il tutto formando una crema e riempire le candele con un sac à poche. In seguito racchiuderle con una striscia di porro, precedentemente sbollentato, o con erba cipollina, e mettere in forno a 80° C  per qualche minuto. Tagliare i pomodori secchi a forma di fiamma.

Su un piatto fare una base di pomodoro ed infine adagiarvi le candele aggiungendo  i pomodori secchi.