Pasticceria Alverà, Cortina (BL)- La perla nera di Cortina d’Ampezzo


Alvera'- L'ingresso

Alvera’- L’ingresso

di Lorenzo Allori

Spicca per la sua nera eleganza la pasticceria Alverà, felicemente ristrutturata per distinguersi con classe nella blasonata cittadina del bellunese, famosa in tutto il mondo, tanto da vantare il titolo di Perla delle Dolomiti. Parliamo di Cortina d’Ampezzo, raccolta città e meta sciistica per eccellenza; qui in una delle sue piazze principali trova spazio la pasticceria Alverà, che con la sua calda sala in legno levigato e dalle ampie finestre si affaccia sulla piazza e sulle casette dai tetti a punta.

Alvera'- Il banco dei mignon

Alvera’- Il banco dei mignon

Qui si possono gustare i dolci della tradizione dolomitica e transalpina; da non perdere i krapfen e i lievitati da colazioni, morbidi e bilanciati negli zuccheri, rigorosamente farciti con confetture di albicocche acidule o crema leggera alla vaniglia.
Spazio anche alla modernità con un’ottima vetrina di monoporzioni che vanno a reinterpretare le classiche torte montane, da accompagnare con la professionale lista di preparazioni provenienti dalla caffetteria, in particolare il cappuccino, realizzato ad arte, con una densa e abbondante dose di crema di latte leggermente inspessita. 
Spazio anche al settore panificazione con tutta una serie di pani con grani recuperati e prodotti salati creati ad hoc giorno dopo giorno, fra tutti il buchtel un pane semidolce lievitato farcito con confetture varie.

Alvera'- Il banco dei mignon

Alvera’- Il banco dei mignon

Alvera'- Buctel

Alvera’- Buctel

Piazza pittori fratelli Ghedina, 14 Cortina
Telefono: 0436 862166
Sito: https://www.pasticceriaalvera.com
Orari: Lunedì- Domenica: 07.00/19.30