PensavoPeggio di Antonio Martino, il genio (calabrese) dei lievitati


Antonio Martino, PensavoPeggio, Praia a Mare

Antonio Martino, PensavoPeggio, Praia a Mare

di Bruno Sodano

Praia a Mare, una delle prime località turistiche che si incontrano superando la Campania e la Basilicata. Qui risiede Antonio Martino, giovane imprenditore dai molteplici talenti. È una personalità forte, educata, gentile e decisamente umile. Tuttavia, tra tutte le sue qualità, spicca una particolarmente importante: il suo talento nella panificazione. Antonio, trentenne vincitore del Caputo Bread Project 2022, si  dedica al mondo culinario e della panificazione da circa 10 anni. Nel 2015, ha aperto il suo brand “PensavoPeggio”, che oggi vanta due sedi: una per il pane, i panini e i croissant, e l’altra per i poké. L’iscrizione sul suo locale recita: “Antonio Martino fa i croissant più deliziosi del mondo“, e anche se può sembrare un’affermazione molto assoluta, in parte sembra proprio essere vera. Se si considera il duro lavoro di Antonio, in una regione delicata del sud Italia, merita sicuramente il massimo riconoscimento per il risultato ottenuto.

Il Pane e i Panini di PensavoPeggio

Chi ha detto che il pane debba essere fatto solo in un modo? È da qui che nasce il pane alla zafarana, che ha portato Antonio alla vittoria nel Caputo Bread Project. Questo peperone, era un ingrediente spesso utilizzato dalla nonna di Antonio in molte preparazioni, e quando lui lo utilizza, mette tutto il suo cuore. È per questo che ha dedicato la sua vittoria alla nonna. Ma parlando dei suoi prodotti, Antonio fa un pane straordinario, sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni e miglioramenti. Cambia tipi di farina, sperimenta, riprova e non smette mai di innovare. Un ragazzo che non conosce la noia, neanche quando le attività sono in pausa durante l’inverno. In quel periodo, offre e fa consulenze sia per sé stesso che per gli altri. Ciò che impara, lo condivide, e se non riesce a risolvere un problema, ci prova comunque. Uno dei suoi ultimi successi è stato il pane al cioccolato, un ibrido che non si fa né dolce né salato, ma trova l’equilibrio perfetto tra i sapori. La texture è impeccabile, con una giusta lievitazione e una perfetta alveolatura. La crosta è croccante mentre l’interno è giustamente umido, creando un sapore autentico che delizia chiunque lo assaggi.

I Panini, una Storia a Parte

I burger artigianali di Antonio Martino

I burger artigianali di Antonio Martino

I panini, invece, hanno una storia tutta loro. Il panino tipo è uno stile americano, morbido con una leggera gommosità, un risultato perfetto. I condimenti sono attentamente studiati e distribuiti in modo impeccabile. Raramente abbiamo assaggiato panini con insalata che mantiene freschezza e croccantezza, questa è una di quelle. Qui, la selezione attenta degli ingredienti è il fulcro di ogni proposta.

I Croissant di Antonio Martino

Passando ai croissant, un’icona della pasticceria francese, ognuno ha la sua preferenza. Sfogliato o tipo brioche? Quanta quantità di burro è giusta? E l’interno, crudo o cotto? Ma la vera domanda è: perché è così difficile trovare un croissant che sia indimenticabile? Quando si visita PensavoPeggio, il croissant rimane sicuramente impresso nella memoria. Potresti quasi pensare che forse era meglio non assaggiarlo proprio perché se ti torna in mente lo vuoi e trovandoti lontano da Praia a Mare diventa difficile. Questo è il risultato dell’approccio di Antonio alla perfezione. Ha studiato le varie differenze culturali che girano intorno a questo dolce e ha iniziato a lavorarlo in modo autonomo. Troppo secco? Troppo umido? Troppo tutto e troppo poco. Allora parte e va a mangiare il famoso Croissant di Cedric Grolet a Parigi. Così capisce che il suo prodotto deve essere migliorato. Dopo vari tentativi (e diversi viaggi in Francia)  ha finalmente trovato la ricetta perfetta, e oggi il croissant di PensavoPeggio di Antonio Martino è uno dei migliori che si possano trovare in assoluto.

PensavoPeggio Pokeria

L’ultima aggiunta al mondo culinario di Antonio è la pokeria, che non è né comune né banale. Non segue semplicemente le mode, ma abbraccia la tradizione culinaria calabrese e un approccio di alta qualità. La base è il cibo salutare, ma in generale, ogni piatto è preparato con cura e attenzione. Le scelte delle box sono ampie, con elenchi di ingredienti, informazioni sugli allergeni e infinite possibilità di personalizzazione. Inoltre, ci sono piatti cucinati che parlano il linguaggio del sud Italia. Le polpette di tonno con una crosta croccante e un cuore freddo e succulento, o il Polpo alla Luciana con crostini homemade, sono solo alcuni esempi delle prelibatezze che troverete.

Antonio Martino, PensavoPeggio. Praia a Mare

Antonio Martino, PensavoPeggio. Praia a Mare

In conclusione, come abbiamo notato fin dall’inizio, Antonio Martino è un genio eclettico. Il segreto del suo successo risiede nella sua visione e nella sua determinazione a guardare oltre il tradizionale. L’unico interrogativo che sorge è se tutto questo talento sia limitato in una piccola cittadina calabrese che vive principalmente di turismo. Forse, il futuro riserverà opportunità più ampie per lui, ma per ora continuiamo a seguirlo e a cercare l’occasione di gustare uno dei suoi straordinari croissant. Se vi trovate a Ischia Safari nel 2023, cercate lo stand di Antonio, sicuramente vi offrirà qualcosa che lascerà il segno.