Pizza della settimana: Aglio, olio e peperoncino di Bonetti Salvatore Casa Nostrum abbinata alla Falanghina Galluccio DOP Porto Di Mola


Casa Nostrum

Corso Durante, 222 Frattamaggiore (NA)

Telefono: 081 18331851

Casa-Nostrum

Casa-Nostrum – Pizza Aglio, olio e peperoncino

di Antonella Amodio 

Ricetta per l’impasto

1 Kg di farina ( proteine almeno 12)

700 gr acqua

3 gr lievito fresco

22 gr sale

Topping

Crema di aglio bianco

Provola di Agerola

Maionese di peperoncino

Crumble di pane al prezzemolo

Procedimento

Impastare la farina, 450 gr di acqua e il lievito e ricavare un composto grezzo. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 5 ore e a seguire sistemare in frigorifero a 6/8 ° per almeno altre 16 ore. Trascorso il tempo, aggiungere alla massa la restante acqua fredda di frigorifero ed impastare energicamente unendo anche il sale, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Sistemare in un contenitore oleato e far riposare 2 ore, dopodiché si procede allo staglio formando dei panetti da 270 grammi. Far lievitare fino al raddoppio.

Stendere i panetti, sistemare sul disco la crema di aglio bianco ed informare nel forno statico alla massima potenza per circa 3 minuti. Unire la provola e terminare la cottura fino ad avere una colorazione giusta. Fuori dal forno completare la pizza con spuntoni di maionese al peperoncino e crumble di prezzemolo.

Falanghina Galluccio DOP Porto Di Mola

Vino bianco storico della cantina che rappresenta la denominazione che copre parte del territorio del vulcano spento di Roccamonfina. Le note di ginestra e di gelsomino fanno da apripista alla nespola e al profumo esotico di ananas, che fanno capolino in un secondo momento, mentre al sorso emergono freschezza, ampiezza e sapidità. La chiusura verticale e persistente svela una personale nuance fumé.

Casa Nostrum

Corso Durante, 222 Frattamaggiore (NA)

Telefono: 081 18331851