Pizza della settimana: Cilent081 di Prisco a Cava abbinata al Lapazio Bianco Francesca Fiasco


Prisco a Cava

Corso Principale Amedeo 183/185, Cava dé Tirreni (SA)

Tel: 089 345307

La-Cilent081-Prisco-a-Cava

La-CilentO81-Prisco-a-Cava

di Antonella Amodio

Ingredienti per circa 6 pizze

1kg di farina totale: 80% di farina di tipo 0 per pizza napoletana e il 20 di farina integrale o di tipo 2

650 gr di acqua fredda

1 gr di lievito

25 gr di sale

Per il condimento

700 gr di mozzarella di bufala

300 gr di pomodorini confit senza buccia o semi secchi

60 gr di olive ammaccate del Cilento presidio Slow food

100 gr di cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food

Olio extravergine di oliva del Cilento

Mettere tutta l’acqua in una ciotola, sciogliere il lievito e mescolare piano piano la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il sale e mescolare ancora per 2/3 minuti fino ad ottenere una pallina dalla superficie liscia.

Porre l’impasto in una ciotola coperta con un tappo ermetico o con della pellicola e lasciare riposare per circa 10/12 ore a temperatura ambiente (meglio fare la pizza la sera e impastare il giorno prima intorno alle 19/20 ).

Una volta passate le 12 ore procedere a creare le palline del peso di circa 300 grammi.

Sistemare le stesse in un contenitore piano grande, a circa 5 cm di distanza una dall’altra e coprire con un coperchio o con della pellicola. Dopo un paio d’ore a temperatura ambiente, mettere in frigorifero fino a 3 ore prima di infornare le pizze.

Prendete i panetti dal contenitore con una spatola di acciaio sottile, mettere un poco di farina e sistemare sul piano di lavoro. Utilizzare della semola rimacinata di grano duro che conferirà colore e gusto alla pizza.

Partire dal centro con i polpastrelli verso l’esterno lasciando circa 2 cm di cornicione. La stesura deve essere omogenea, con uno spessore uguale per tutto il disco di pasta.

Una volta steso l’impasto mettere un filo d’olio sulla pizza e infornare alla massima potenza del forno casalingo.

Appena la pizza si sarà gonfiata e avrà preso colore, unire omogeneamente la mozzarella di bufala, i pomodorini rossi e le olive. Una volta terminata la cottura dal colore dorato, tirare fuori dal forno e procedere con abbondante grattugiata di cacioricotta di capra del Cilento e un filo d’olio extravergine di oliva cilentano.

Lapazio Bianco Francesca Fiasco

Luminosa e calda la tonalità di colore giallo paglia dorato di questo vino ottenuto da uve fiano, falanghina e coda di volpe che crescono su terreni di argille e limo. I profumi di agrumi, miele e pepe bianco si contrappongono a quelli della macchia mediterranea, mentre al sorso è fresco e persistente. La spiccata salinità e la verticalità del vino creano armonia con la pizza dove fanno da padrona la dolcezza degli ingredienti e la ricchezza organolettica del cacioricotta di pecora del Cilento.

Prisco a Cava

Corso Principale Amedeo 183/185, Cava dé Tirreni (SA)

Tel: 089 345307