Pizza della settimana: Colori d’Italia della Pizzeria 3.0 Ciro Cascella abbinata al Nireo Pinot Nero Campania Abbazia di Crapolla


Pizzeria 3.0 Ciro Cascella

Via S. Pasquale, 68 Napoli

Telefono: 081 4976322

Colori-dItalia-Ciro-Cascella

Colori-dItalia-Ciro-Cascella

di Antonella Amodio 

Dosi e ingredienti per l’impasto

1,400 gr di farina W 260/280

1 lt di acqua fredda da rubinetto

3 gr di lievito fresco di birra

Ingredienti topping

( le dosi si riferiscono per una pizza)

70 gr di stracciata di bufala campana DOP

100 gr di pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP

Pesto di basilico

Olio extravergine

Basilico fresco

Impastare tutti gli ingredienti per ottenere l’impasto della pizza e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo si passa a formare dei panetti da circa 250/270, per poi lasciarli lievitare per 12 ore a temperatura ambiente (circa 18/20°) e altre 12 ore a temperatura controllata di circa 5°.

Passare alla stesura classica e farcire il nostro disco con i pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP spadellati e insaporiti in con aglio, olio e basilico. Distribuire sulla pizza e infornare alla massima potenza del forno casalingo fino ad ottenere una cottura uniforme. All’uscita dal forno farcire la pizza con la
stracciata di bufala campana DOP, goccioline di pesto di basilico fresco, basilico e olio extravergine d’oliva. La Colori d’Italia è pronta.

Ciro-Cascella

Ciro-Cascella

Nireo Pinot Nero Campania Abbazia di Crapolla

Un elegante pinot nero ottenuto in Campania, a Vico Equense, in Costiera Sorrentina, su di un costone di roccia che guarda Capri , il Vesuvio e il Golfo di Napoli. Il Nireo si mostra nel colore rubino trasparente e luminoso. I profumi ricordano i mirtilli, la rosa canina e il mirto, e il bouquet delicato poggia su un sottofondo di note di macchia mediterranea, come il rosmarino e il lentisco. All’assaggio è sapido, fresco e snello. Un vino che si abbina con grazia e armonia alla pizza Colori d’Italia di Ciro Cascella, dalla sensazione cremosa degli ingredienti e dalla caratteristica sapidità/dolcezza dei pomodorini del piennolo.

Pizzeria 3.0 Ciro Cascella

Via S. Pasquale, 68 Napoli

Telefono: 081 4976322