Pizza della Settimana: “Datterina” di Ferdinando Iazzetta Saporì Pizza e Qualcos’altro di Vico Equense abbinata al Campania Rosato Monte di Grazia


Saporì Pizza e Qualcos’altro

Via Santa Maria Vecchia, 2 Secano di Vico Equense (NA)

Telefono: 081 8028341

Sapori-Datterina-

Sapori-Datterina-

di Antonella Amodio

INGREDIENTI:

500 gr Farina 00

350 gr Acqua fredda

2 gr Lievito di birra

15 gr Sale

PROCEDIMENTO:

L’impasto verrà preparato in due fasi. Nella prima fase andremo a fare la cosiddetta autolisi che consiste nel miscelare tutta la farina con una parte di acqua. Inseriamo in una ciotola i 500 gr di farina insieme a 300 gr di acqua ed iniziamo ad impastare con una spatola. Questa fase durerà pochi minuti, il tempo di mescolare gli ingredienti. Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo riposare per 1 ora.

A questo punto iniziamo la seconda fase. Sciogliamo il lievito in poca acqua e lo incorporiamo all’impasto, questa volta usando le mani e con movimenti dal basso verso l’alto finché l’impasto non risulterà liscio e compatto. Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo riposare per 10 minuti. Passato questo tempo andiamo ad inserire il sale e l’ultima parte di acqua e impastiamo a mano fino ad ottenere di nuovo un impasto liscio e compatto.

Mettiamo l’impasto in un contenitore ben oleato, copriamo con un canovaccio umido e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

A questo punto mettiamo l’impasto in frigo e lo lasciamo maturare per almeno 18 ore.

Il giorno seguente tiriamo fuori dal frigo l’impasto e lo lasciamo 30/40 minuti a temperatura ambiente, passati i quali procediamo alla formazione di panetti da 270g/280g. Lasciamo lievitare i panetti per 3 o 4 ore (dipende molto dalla temperatura che c’è in casa).

Passato questo tempo siamo pronti per la cottura e riscaldiamo il forno alla massima temperatura (circa 250 gradi).

CONDIMENTO:

100 gr di fior di latte

50 gr Pomodorini datterini rossi

50 gr Pomodorini gialli

Pesto di basilico q.b.

Stendere i panetti fino a formare dei dischi di pasta sui quali andiamo a sistemare il fior di latte ed entrambe le tipologie di pomodorini tagliati precedentemente a metà. Condiamo con un filo di olio extra vergine d’oliva e cuociamo per 8-9 minuti. Una volta cotta, ultimiamo la pizza con il pesto di basilico.

Campania Rosato Monte di Grazia

Le uve tintore e moscio (biotipi della costiera amalfitana) formano il blend di questo vino dal colore rosa corallo intenso. L’ampio bouquet olfattivo regala note nitide di ciliegia, prugna fresca, geranio e menta, mentre all’assaggio ha freschezza, buona acidità e corpo. Avvolgente e ben bilanciato. Chiude con una nuance marina/iodata molto particolare.

Saporì Pizza e Qualcos’altro

Via Santa Maria Vecchia, 2 Secano di Vico Equense (NA)

Telefono: 081 8028341