Pizza della settimana: Domenica Napoletana di I Damiano Pizzeria abbinata al Casavecchia Cimmarino Cantine di Lisandro


I Damiano Pizzeria

Via G. Poli, 43 Portici (NA)

Tel. 081 18061060

Pizza Domenica Napoletana – I Damiano Pizzeria

di Antonella Amodio

Ricetta impasto per la pizza a doppia lievitazione:

800 gr farina forte 380 w

360 gr acqua

1 gr lievito

Unire il tutto grossolanamente fino a formare quasi sfilacci, come la lana (l’impasto della biga va lasciato in modo grossolano). Riporre il tutto in un contenitore e chiudere ermeticamente. Lascaire ad una
temperatura di
circa 20 c° per circa 16/18 ore (a casa va bene anche la temperatura ambiente). Trascorso il tempo necessario, aggiungere 200 gr di farina debole 260 w,
290 gr di acqua e 25 gr sale.

Formare la pezzatura di circa 5 palline da 250 gr l’una e lasciare lievitare/ maturare a temperatura controllata per circa 24 ore. Stendere il panetto nella semola rimacinata di grano duro e riporre nel ruoto. Condire la base con mezzo cucchiaio di pomodoro San Marzano, parmigiana di melanzane, polpettine di scottona, mozzarella di bufala campana D.O.P all’uscita con fonduta di grana D.O.P 12 mesi. Cuocere fino a doratura.

La biga è un antico metodo di preparazione dell’impasto nel processo di panificazione. Coinvolge la creazione di un preimpasto che fermenta prima di essere incorporato nell’impasto finale, migliorando la struttura del prodotto, conferendo una consistenza più leggera e un sapore più complesso. Un tempo questa tecnica si chiamava “a’ mamma ro mpast”, dove si univano la pasta di riporto e il lievito madre.

Casavecchia Cimmarino Cantine di Lisandro

Un vino dalla struttura importante, che profuma di frutta rossa e di macchia mediterranea, dotato di un tannino fitto ed elegante e da una ottima progressione. L’abbinamento con piatti a base di ragù e carne ne esalta il corpo solido e bilanciando la pietanza stessa, come in questo caso con la pizza Domenica Napoletana.

I Damiano Pizzeria

Via G. Poli, 43 Portici (NA)

Tel. 081 18061060

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.