Pizza della settimana: Fiorilli di Antonio Fiorillo Lievita Pizzeria abbinata a Cilento Fiano Licosa Colle del Corsicano


Lievita Pizzeria

Via Giacomo Budetti, Pontecagnano Faiano

Telefono: 089 9848353

Fiorilli

Fiorilli di Antonio Fiorillo

di Antonella Amodio

Ricetta impasto

1 kg di farina tipo 1

710 ml di acqua fredda

1,5 grammi di lievito fresco

25 gr di sale

Preparazione:

Sciogliere il lievito fresco in 600 ml di acqua, aggiungere tutta la farina e mescolare energicamente. Unire i 25 gr sale e lasciare riposare l’impasto 10 minuti coperto. Trascorso il tempo continuare ad impastare aggiungendo la restante acqua (110 ml). Al termine l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Sistemare la massa in un contenitore ermetico oleato e riporre in frigo per circa 24 ore a una temperatura di 8 gradi. Spezzare e formare dei panetti di 260 grammi lasciandoli successivamente riposare a temperatura ambiente per 4/6 ore. Stendere e condire.

Condimento:

300 gr fiori di zucca

50 gr lardo di patanegra

100 gr provola

Colatura di alici

1 patata

Olio evo

Cacioricotta affumicata

Pulire i fiori di zucca e prelevarne 50 gr per aprirli ed essiccarli in forno per 4 /6 ore a 70 gradi. (Lo scarto non va buttato).

Cuocere in padella con l’olio la restante parte dei fiori di zucca. Soffriggere qualche minuto, salare e unire una patata a pezzetti e un filo di colatura di alici. Lasciare insaporire cinque minuti e poi aggiungere un bicchiere di acqua. Lasciare cuocere altri dieci minuti e poi frullare. Disporre la crema ottenuta sul disco di pasta, sistemare i fiori di zucca e
la provola tagliata a julienne. Infornare e cuocere nel forno di casa alla
massima potenza per 6/8 minuti. All uscita dal forno condire con lardo di patanegra tagliato a fette molto sottili, una grattugiata di cacioricotta, le chips di fiori di zucca e olio evo.

Cilento Fiano Licosa Colle del Corsicano

Un vino di grande struttura che al naso mostra note di frutta gialla e richiami marini, mentre al sorso c’è freschezza e ampiezza. La lunga chiusura cede note di papaya e miele.

Lievita Pizzeria

Via Giacomo Budetti, Pontecagnano Faiano

Telefono: 089 9848353