Pizza della settimana: Genovese Velata SMAV Unconventional abbinata alla Falanghina Cent’Ore Cantine Tora


SMAV Unconventional Musical Bistrot

Via Ferdinando I D’Aragona, 38 Santa Maria A Vico (CE)

Telefono: 342 3271495

Genovese-Velata-SMAV

Genovese-Velata-SMAV

di Antonella Amodio

Genovese Velata è una pizza dedicata a Napoli, dove il manto di scamorza simulerà il velo del Cristo Velato della Cappella San Severo.

Ricetta impasto per 4 panetti

500 gr farina 0 media forza

100 gr farina tipo 1 media forza

440 gr acqua fredda

2 g lievito fresco

15 gr sale fino

6 gr olio

Inserire in planetaria 600 grammi di farina, 350 grammi (dei 440) di acqua fredda e i 2 grammi di lievito e lasciare amalgamare il tutto per 4/5 minuti, al termine dei quali fermeremo la planetaria per 30 minuti. Trascorsi il tempo di riposo, azionare la planetaria a una velocità più elevata per 9/10 minuti e aggiungere a step i restanti 90 grammi di acqua avendo cura di inserire prima il sale e a seguire l’ultima piccola aggiunta d’acqua. Unire infine l’olio e impastare un minuto fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo.

Preparazione-pizza-Genovese-Velata-SMAV

Preparazione-pizza-Genovese-Velata-SMAV

Trasferire la massa sul banco e lasciare riposare 15 minuti, dopodiché formare 4 panetti da circa 265 grammi. Lasciare lievitare per una ora a temperatura ambiente e poi trasferire in frigo a 6 gradi per 16 ore.

N.b. Prima di utilizzare i panetti lasciarli 15/20 minuti a temperatura
ambiente.

Condimento

150 gr di sugo di genovese

Pecorino q.b.

4/5 fettine sottili di scamorza

Olio extravergine

Cuocere nel forno di casa solo il disco di pizza alla massima potenza per circa 5 minuti. Condire con gli ingredienti del topping e rimettere in forno per altri 3 minuti.

Falanghina Cent’Ore Cantine Tora

Un vino che arriva da Torrecuso, dalle falde del Monte Taburno, le cui uve godono di importanti escursioni termiche che fissano i profumi dell’ampio corredo aromatico. Nel bicchiere sfoggia un luminoso colore giallo dorato e al naso si colgono note di pesca, di albicocca, di mandarino e di miele che aprono la strada al sorso ampio e salino. Equilibrato ed appagante, fresco e persistente. Un vino che si abbina con armonia alla pizza Genovese Velata, condita con il sugo a base di cipolle e carne che rilascia sensazioni di dolcezza e con la scamorza dalla caratteristica sapidità e grassezza.

SMAV Unconventional Musical Bistrot

Via Ferdinando I D’Aragona, 38 Santa Maria A Vico (CE)

Telefono: 342 3271495