Pizza della settimana: Johnny Pummarola di Johnny Take Uè abbinata al Mà Rosa Aglianico del Taburno Rosato DOCG Nifo Sarrapochiello


Johnny Take Uè  

Via Petrarca, 35 e Corso Vittorio Emanuele 84, Napoli

Tel. 081 761 8861

Johnny-Pummarola

Johnny-Pummarola – Johnny Take Uè

di Antonella Amodio

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di farina, 2 grammi di lievito, 75 cl di acqua, 20 grammi di sale

Procedimento:

Nota bene: il tempo di lievitazione deve essere di almeno 8/ 24 ore

Versare 1 kg di farina, aggiungere il lievito e 40 cl di acqua. Mescolare con un cucchiaio grande e unire 20 grammi di sale (un segreto è usare farine medio basse di valore proteico che chiedono lievitazione breve). Lavorare energicamente l’impasto con le mani, aggiungendo in due fasi la restante acqua (cioè 35 cl). Quando la massa si presenterà liscia e senza grumi, far riposare per 30 minuti. Dividere l’impasto in panetti da 280 grammi e adagiarli in una cassetta per pizze. Lasciar riposare fino a quando il panetto è pronto per essere messo sul banco di preparazione,
usando la farina di semola rimacinata
per la stesura. Lavorare e schiacciare l’impasto con una leggera pressione delle mani fino a conferire la classica forma rotonda della pizza.

Condimento: Pomodorini rossi, pomodorini gialli, bufala campana in uscita, basilico, scaglie di grana padano e olio Evo. Cuocere alla massima potenza.

 

Mà Rosa Aglianico del Taburno Rosato DOCG Nifo Sarrapochiello

Dal colore rosa cerasuolo luminoso, questo vino è ottenuto con l’uva aglianico proveniente dai vigneti posizionati lunga la storica via Francigena in località Ponte, in provincia di Benevento. Lampone, pesca e profumi di rosa si riconoscono all’olfatto, mentre al palato si distingue per la dinamicità e la freschezza che rendono il sorso particolarmente invitante. Un rosato piacevole che ricalca la nota di muschio della mozzarella e la dolcezza dei pomodori gialli e rossi.

Johnny Take Uè  Via Petrarca, 35 e Corso Vittorio Emanuele 84, Napoli

Tel. 081 761 8861