Pizza della settimana: La Margherita Doc di Valerio Autuori Pizzeria Qbar abbinata al Piedirosso Colle Rotondella Cantine Astroni


Pizzeria Qbar

Viale Foggia, Manfredonia (FG)

Telefono: 333 7317116

La-Margherita-doc-Valerio-Autuori

La-Margherita-doc-Valerio-Autuori

di Antonella Amodio

Ingredienti pre impasto

600 gr di farina

270 gr di acqua fredda

10 gr lievito di birra fresco

Il tempo di lievitazione deve essere
dalle 16/18 ore

Chiusura impasto

400 gr di farina

480 gr acqua

25 gr di sale

Scegliere tutto il lievito nell’acqua, versala nella farina e iniziare a miscelare lasciando il composto grezzo. Far riposare.

Aggiungere il resto della farina e una parte dell’acqua e far assorbire il tutto, unendo il sale e la restante acqua, fino a formare una maglia glutinica ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare l’impasto per almeno 2 ore .

Formare i panetti da 260 gr, adagiarli nei cassetti e aspettare il raddoppio. Stendere i panetti e cuocere dopo aver condito il disco nel forno di casa alla massima temperatura.

Condimento

Passata di antico pomodoro riccio a pacchetelle

Mozzarella di bufala 125g

Basilico

Olio extra vergine di oliva

Stendere sul disco di pasta la passata e infornare. Al termine della cottura aggiungere la mozzarella di bufala e condire con basilico e un filo d’olio

Piedirosso Colle Rotondella Cantine Astroni

Le uve di piedirosso arrivano dai vigneti metropolitani dell’area flegrea, a ridosso di Napoli, marcando il territorio vulcanico in modo straordinario. Il Colle Rotondella nel bicchiere racconta attraverso i profumi, la compostezza e la finezza del vitigno, cogliendo le note di framboise, di geranio e di viola, che si ritrovano all’assaggio, caldo e salino, dove l’evidente freschezza aggiunge piacevolezza.

Pizzeria Qbar

Viale Foggia, Manfredonia (FG)

Telefono: 333 7317116