Pizza della settimana: La Parmigiana di Jessica De Vivo MaryRose Pizzeria abbinata al Casavecchia Terapia Il Vino del Professore


Mary Rose Pizzeria

Corso Vittorio Emanuele 497 Napoli

Tel: 081 5445855

Parmigiana-Jessica-De-Vivo-

Parmigiana-Jessica-De-Vivo-

di Antonella Amodio

Ingredienti per 5 pizze

 

1 kg farina tipo “00

650 ml di acqua

3 gr di lievito

30 gr sale

Per la farcitura

Parmigiana di melanzane (preparata precedentemente con melanzane, passata di pomodoro, parmigiano, provola, e basilico, cotta in un recipiente nel forno)

Provola di Agerola

Parmigiano reggiano

Basilico

Olio extravergine d’oliva

Procedimento

In una ciotola capiente inserire l’acqua (lasciandone un po’ da parte per il sale che aggiungiamo in un secondo
momento) e il lievito facendo sciogliere quest’ultimo nell’acqua. Unire poi la farina e impastare, inserendo per ultimo il sale sciolto nell’acqua tenuta da parte. Impastare fino ad ottenere una massa non appiccicosa ma liscia ed omogenea. Far riposare un’ora a temperatura ambiente spennellando sopra dell’olio. Trascorso il tempo procedere allo staglio formando dei panetti da 280 gr.
Riporre in frigo per 18 ore e altre 5 ore fuori.

Procedimento per la farcia

Stendere il panetto e posizionare sul disco di pasta la parmigiana di melanzane e un filo d’olio extravergine. Infornare alla massima temperatura del forno di casa e a metà cottura aggiungere la provola a pezzi e il parmigiano reggiano.
Fuori dal forno unire il basilico e un filo d’olio extravergine .

Casavecchia La Terapia Il Vino del Professore

Un piccolo gioiello di bellezza è la cantina Il Vino del Professore, che nasce a Castel di Sasso, un’area di grande pregio agricolo non lontano dalla Reggia di Caserta. Le uve di casavecchia compongono il vino La Terapia e crescono circondate da roseti e uliveti a ridosso di una antica casa di tufo. Luminoso colore rosso rubino e ampio spettro aromatico, dove la marasca, i mirtilli e la viola appassita costituiscono l’impianto dei profumi. In seconda battuta emerge una nota di sottobosco. Dal sorso ampio e salino, la chiusura regala lunghezza e persistenza. I tannini del casavecchia bilanciano le note grasse della pizza a base di parmigiana di melanzane proposta da Jessica De Vivo.

Mary Rose Pizzeria

Corso Vittorio Emanuele 497 Napoli

Tel: 081 5445855