Pizza della settimana: Mar Cantabrico di Pizzaingrammi abbinata a Kairos Campi Flegrei Falanghina Cantavitae


Pizzaingrammi

Via Libero Bovio, 23 

Pozzuoli

Telefono: 081 2352961

Mar-Cantabrico-di-Pizzaingrammi

Mar-Cantabrico-di-Pizzaingrammi

di Antonella Amodio

Dosi e procedimento

Biga: (pre impasto solido)

250 gr acqua

500 farina tipo 0 forte

5 g
lievito di birra fresco

Mettere in frigo per 18 ore a 15/16 gradi.

Posizionare la biga nella planetaria e procedere con il rinfresco aggiungendo 500 g farina di tipo 1 media forza, 500 g di acqua ( in estate è preferibile fredda da frigo in modo che non si acceleri troppo il processo), 2 g lievito di birra fresco e 22 grammi di sale.

Lasciare riposare per circa 6-8 ore in frigo prima di procedere con la stesura.

Cottura:

Riporre l’impasto in una teglia e stendere delicatamente esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, unire un filo di olio e infornare ( forno elettrico) a 220-230 gradi per circa 15 minuti.

Farcitura tutta in uscita:

Tagliare la nostra pizza a fettine e farcire ogni singola fetta con un cucchiaio di stracciata di bufala affumicata, un filetto di acciuga del Cantabrico, un paio di olive taggiasche, 2 pomodori semi dry, un pizzico di origano di Sicilia ed una foglia di basilico cristallizzato.

Procedimento per il basilico cristallizzato:

Immergere le foglie di basilico nell’olio molto caldo per pochi secondi, oppure mettere le foglie di basilico su un foglio di carta forno, spennellare con l’olio e lasciare nel forno preriscaldato a 170 gradi per cinque minuti. Oppure a microonde, sistemando le foglie di basilico oleate in un piatto fondo e ricoprirlo con la pellicola ben stesa cuocere
per 1-2 minuti.

Kairos Campi Flegrei Falanghina Cantavitae

Luminoso colore giallo paglierino intenso e profumi che ricordano le ginestre, il fico d’india e il frutto della passione. In seconda battuta emerge una nota di buccia di agrumi. All’assaggio è ampio e salino, fresco e molto persistente. Un vino che si lascia bere con golosa facilità e che nel contempo ha corpo e struttura.

 

Pizzaingrammi

Via Libero Bovio, 23 

Pozzuoli

Telefono: 081 2352961