Pizza della settimana: O Sole e Napoli di ‘A Figlia d’ò Marenaro abbinata a Aorivola Falanghina Roccamonfina I Cacciagalli


‘A Figlia d’ò Marenaro

Via Foria, 180/182 Napoli

Tel. 081 440827

A-Figlia-do-Marinara

‘A Figlia d’ò Marenaro: O Sole e Napoli

di Antonella Amodio

Impasto per 4 pizze

600 gr di farina 00

300 gr di acqua

30 gr di sale

1 gr di lievito

 

Ingredienti per il condimento del disco

400 gr gamberi di Mazara del Vallo

500 gr carpaccio di polpo

400 gr pomodorini gialli del Vesuvio

300 gr pomodorini verdi

500 gr provola affumicata

Sale q.b.

Olio Evo q.b.

Procedimento per l’impasto

Mettere l’acqua a temperatura ambiente in un contenitore, sciogliervi il sale e aggiungere il lievito, mescolare e unire in un solo colpo la farina. Impastare e lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia e solida. Formare panetti da 250 gr e lasciare lievitare in frigo per circa 18 ore, dopodiché proseguire la lievitazione a temperatura ambiente per ulteriori 3 ore, prima della stesura.

Procedimento per il condimento del disco

Sgusciare ed eviscerare i gamberi e condire con sale olio Evo; condire anche il carpaccio di polpo aggiungendo a piacere il pepe. Affettare la provola e dividere i pomodorini. Stendere i panetti, sistemare gli ingredienti ed infornare. All’uscita dal forno aggiungere i gamberi di Mazara del Vallo.

Aorivola Falanghina Roccamonfina I Cacciagalli

Arriva dalle falde di Roccamonfina, questo bianco da uve falanghina in purezza, coltivata su suoli vulcanici. Nel bicchiere i profumi ricordano gli agrumi e la pesca gialla, mentre al gusto emerge freschezza e sapidità. La chiusura evidenzia una nuance di resina che reca personalità al vino. L’abbinamento con piatti a base di pesce, in questo caso con la pizza con gamberi e pomodorini gialli e verdi, è particolarmente armonico, dove la freschezza e l’ampiezza del vino bilancia la dolcezza degli ingredienti.

‘A Figlia d’ò Marenaro

Via Foria, 180/182 Napoli

Tel. 081 440827

I Cacciagalli Wine Resort

SP91, Teano (CE)

Tel. 0823 875216