Pizza della settimana: Patanella Genuina nel rutiello di Fabio Tuccillo – Tuccillo Bakery abbinata ad Harmoniae Flegrei Cantine Babbo


Tuccillo Bakery

Corso Umberto I, 179, Marigliano (NA)

Telefono: 081 519 1085

Patanella genuina – Fabio Tuccillo

di Antonella Amodio

Ingredienti e dosi per l’impasto

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba

4 g di lievito di birra secco

60 ml di olio di oliva

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di sale

280 ml di acqua tiepida

Per la farcia

500g di patate

300 g di fior di latte

q.b. rosmarino

150 g di salsiccia

q.b. sale

q.b. pepe nero

Preparazione

Per l’impasto:

Attivare il lievito secco in un bicchiere con un cucchiaino di zucchero (preso dalla dose della ricetta) e dell’acqua tiepida, riempendo a metà il bicchiere. Mescolare per bene fino a che tutto non sarà sciolto e aspettare che il lievito si attivi. Sarà pronto quando la schiuma arriverà fino all’orlo del bicchiere. Unire le farine e mescolate bene.

Cominciare ad impastare aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida (in cui avrete sciolto il sale), l’olio e il lievito. Mescolare energicamente per almeno dieci minuti, fino a che l’impasto risulti bello omogeneo e non più appiccicoso.

Mettere l’impasto in un recipiente, coprendo con un canovaccio e far riposare fino a che raggiunga il doppio del suo volume (circa 2 ore). Una volta lievitato, stendere l’impasto. Adagiare nel rutiello da forno, unto con strutto o olio, e ricoprire facendo lievitare ancora per mezz’ora.

Intanto pulire le patate e tagliarle a cubetti non troppo grandi, coprire con l’acqua per privarle in parte del loro amido. Cuocere le patate in acqua bollente per 5 minuti.Sistemare in teglia con un filo di olio, sale e pepe e infornarle a 200° per 30 minuti, fino a che saranno dorate.

Cospargere l’impasto con il fior di latte a dadini, le patate e la salsiccia privata del suo budello e sgranata. Aggiungere anche qualche ago di rosmarino.

Infornare a 250° per 12/18 minuti.

Harmoniae Flegrei Campi Flegrei Cantine Babbo

Un cru di uve falanghina dai profumi caldi di frutto della passione e di albicocca
che trovano corrispondenza al sorso nelle note di iodio e di agrumi gialli supportati da una spiccata acidità e sapidità. Un vino ricco che si abbina
a diverse preparazioni. La pizza nel ruotino di Tuccillo Bakery, dalla tendenza dolce delle patate e dalla sapidità del maiale, si bilanciano con armonia.

Tuccillo Bakery

Corso Umberto I, 179, Marigliano (NA)

Telefono: 081 519 1085

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.