Pizza della settimana: Pesto & Lardo di Gennaro Melillo Pizzeria OMG abbinata a Radice Etrusca Asprinio Spumante Aversa Cantine Vitematta


Gennaro-Melillo

Pesto & Lardo Gennaro-Melillo

di Antonella Amodio

Ingredienti per la biga:

500 gr farina tipo “0” medio forte

225 gr acqua

5 gr lievito

Sciogliere il lievito con una parte dell’acqua. Impastare la farina inserendo tutta l’acqua dove in precedenza già avevamo sciolto il lievito, ottenendo così un impasto grezzo da far riposare per 20/24 ore a 18°.

Impasto finale:

150 gr acqua

2 gr lievito

10 gr sale

12 gr olio Evo

Ingredienti per il condimento:

Pesto di pomodorini semi dry

Lardo di colonnata

Fonduta di parmigiano

Mandorle

Olio extravergine

Sciogliere il lievito nell’acqua ed impastare la biga inserendola lentamente e a metà procedimento aggiungere il sale e la restante acqua. Quando l’impasto è quasi pronto inserire l’olio.

Lasciare riposare la massa per 30 minuti per poi procedere alle pieghe di rinforzo. Riporlo in un contenitore oleato fino al suo raddoppio, dopodiché diamo al nostro impasto una pirlatura conferendo la forma già ovale e lasciare lievitare per circa 2/3 ore a 25°C. Stendere la nostra pala ed infornare. Dopo una pre cottura di 5/6 minuti a 290°C, farcire con un pesto di pomodori semi dry e farina di mandorle, e completare la cottura in forno a 270° C per 3/4 minuti.

All’uscita del forno unire il lardo di colonnata, la fonduta di parmigiano reggiano e le lamelle di mandorle tostate.

Radice Etrusca Asprinio Spumante Aversa Cantine Vitematta

È ottenuto con il metodo classico lo spumante Radice Etrusca a base di uve asprinio che crescono nella zona elettiva dell’agro aversano. Il perlage fitto e fine rende ancora più luminoso il colore giallo paglierino, mentre all’olfatto sono evidenti le note di albicocca, la buccia di agrumi e una nuance di fragranza di pane. Il sorso regista un passo snello, fresco e con una persistenza notevole. Uno spumante che difficilmente non trova un abbinamento equilibrato e che in questo caso crea armonia con la pizza dove è
presenta in modo importante la succulenza.

Pizzeria OMG di Gennaro Melillo

Via Diocleziano 406, Napoli