Pizza della settimana: Pizza….iola – Pizzeria Da Noi e Muscari Tenute Le Lune del Vesuvio


Pizzeria Da Noi, Zurigo
Hönggerstrasse 43

Tel. +41 43 344 55 44

Email: [email protected]

Pizza….Iola – Pizzeria Da Noi

di Antonella Amodio

Ricetta del pizzaiolo Vincenzo Miele

Impasto diretto. 73% di idratazione

Ingredienti per 1 kg di farina:

1 kg di farina

730 ml di acqua

2 g di lievito

30 g di sale

Pezzatura: panetti da 250 g
Tempo di maturazione: circa 24 ore.

Preparazione del pomodoro e della carne

In una padella preparare un fondo di aglio e olio. Aggiungere i pomodorini datterini in barattolo, precedentemente scolati se necessario, e il pomodoro San Marzano. La combinazione dei due pomodori è studiata per ricercare un equilibrio armonico tra dolcezza e acidità, mentre i datterini contribuiscono a dare maggiore densità alla salsa. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Successivamente, aggiungere la fesa di manzo, precedentemente tagliata a fette sottilissime, con uno spessore di circa 2-3 mm. La cottura della carne deve essere estremamente rapida: bastano 6-7 secondi. A questo punto, estrarre la carne dal pomodoro e metterla da parte, trasferendola in abbattitore positivo a +3 °C per arrestarne la cottura. Continuare la cottura del pomodoro fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolare di sale soltanto prima di ultimare la preparazione.

La composizione della pizza

Disporre la fesa di manzo direttamente sulla base della pizza. Aggiungere 2-3 cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro, distribuendola uniformemente sulla carne. La preparazione richiama il concetto della marinara: una pizza senza latticini, nella quale il pomodoro rappresenta l’elemento principale della farcitura. Infornare e procedere con la cottura.

Finitura

All’uscita dal forno completare la pizza con: Origano di montagna, ricavato da mazzetti di origano siciliano essiccato. Un piccolo punto di pesto di aglio orsino.

Pizza….Iola – Pizzeria Da Noi

Il risultato è una pizza che punta sull’equilibrio tra la dolcezza e l’acidità dei pomodori, la delicatezza della fesa di manzo e le note aromatiche dell’origano e dell’aglio orsino.

Muscari – Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Tenuta Le Lune del Vesuvio

Un vino che racconta il territorio vesuviano, prodotto dalla famiglia Forno, proprietaria della Tenuta Le Lune del Vesuvio, a Terzigno. Il nome Muscari di questo Lacryma Christi Rosso si ispira al fiore che cresce sulle pendici del Vesuvio, richiamando il legame profondo tra il vino e la sua terra d’origine. L’uvaggio è composto da 70% Piedirosso e 30% Aglianico. Un vino fresco dai profumi fruttati e una sottile trama tannica, delicata. Il saldo dell’Aglianico contribuisce con struttura, profondità e persistenza allineandosi con le caratteristiche della carne. Le note aromatiche del vino trovano inoltre un punto d’incontro con l’origano siciliano e il pesto di aglio orsino. Un abbinamento che racconta la Campania attraverso due grandi espressioni della sua gastronomia: la pizza e il vino del Vesuvio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.