Pizza della settimana: Ricomincio da te di Enzo Bastelli abbinata al Castel San Lorenzo Moscato Lambiccato Cantina Cardosa


Ricomincio-da-te-la-pizza-dolce-di-Enzo-Bastelli

Ricomincio da te, la pizza dolce di Enzo Bastelli

di Antonella Amodio

Impasto (dose per ottenere circa 10 pizze)

1 kg farina W 300

700 ml acqua

30 gr sale

3 gr lievito di birra

Impastare il tutto e lasciare riposare in frigo per almeno 24 ore. Trascorso il tempo formare le palline e lasciar da parte per ulteriori 4 ore a temperatura ambiente. Procedere alla stesura del panetto e cuocere a alla massima temperatura nel forno di casa e poi precedere alla farcia.

Condimento per il topping

Confettura di pomodoro profumata con lo zenzero

Cremoso di cioccolato bianco

Menta, cocco e olio Evo

Sistemare tutti gli ingredienti sul disco della pizza, avendo cura di stendere prima la confettura di pomodoro, per poi procedere come se fosse coreograficamente una pizza Margherita.

Castel San Lorenzo Moscato Lambiccato Cantina Cardosa

Questo vino è ottenuto da 100% da uve moscato allevate sulle colline di Castel San Lorenzo, nel Parco Nazionale del Cilento e dopo la procedura della lambiccatura, matura in acciaio. Sfoggia nel bicchiere un luminoso colore giallo dorato intenso, mentre all’olfatto si riconosce un timbro quasi prettamente floreale ed in particolare la ginestra e la camomilla. In seconda battuta emerge una affascinante nota iodata. Denso al sorso, con un corpo importante, ampio e delicato nella percezione della dolcezza, mitigata dalla freschezza e dalla sapidità. Chiude su una bella nota di frutta secca.