Pizza napoletana a Firenze: Giovanni Santarpia lascia Palazzo Pretorio ed approda in città


Giovanni Santarpia

Giovanni Santarpia

di Sabino Berardino

Giovanni Santarpia, pizzaiolo del Palazzo Pretorio di San Donato in Poggio (FI), sta per lasciare: per la precisione da giovedì 1 ottobre 2015 non sarà più operativo nella storica sede in Chianti.
Qualche settimana di fermo lavorativo – si fa per dire che c’è da registrar gl’ingranaggi del nuovo locale – e da metà novembre 2015 dovrebbe esser pienamente operativo, con le sue pizze e non solo, nella città di Firenze.

E quindi, c’avevo voglia di una bella pizza – più d’una in verità – e di far un saluto di persona a Giovanni per cui ho organizzato, con pochi amici, un classico giro pizze (dagli archivi online risalgo al primo: marzo 2010, oltre cinque anni fa, organizzato con Slow Food Firenze) augurale.

Varie ed eventuali, inclusi I classiconi – zucca e pancetta, salsiccia e friarielli – con bis, perche’ delle pizze buone non ci si stanca facilmente, e qualche bottiglia BYO dalle nostre cantine per festeggiare anche la ri-conferma dei tre spicchi del Gambero Rosso.

la pizza zucca e pancetta di Giovanni Santarpia

la pizza zucca e pancetta di Giovanni Santarpia

Giovanni Santarpia e’ stato il primo pizzaiolo napoletano a ricevere tre spicchi in Toscana, lo scorso anno, ed e’ stato riconfermato ‘eccellenza’ regionale della pizza di stile Napoletano proprio qualche giorno fa, in buona compagnia: Romualdo Rizzuti al mercato centrale di Firenze e Gennaro Battiloro a Massarosa (LU) sono gli altri due trispicchiati!

la pizza salsiccia e friarielli di Giovanni Santarpia

la pizza salsiccia e friarielli di Giovanni Santarpia

 

la pizza mastunicola di Giovanni Santarpia

la pizza mastunicola di Giovanni Santarpia

Insomma: avete tempo fino a mercoledi’ 30 settembre al Palazzo Pretorio, poi Giovanni Santarpia lo ri-troverete a Firenze, nel suo nuovo locale, dalla meta’ di novembre 2015.
Ovviamente: sarete informati! ;-)

6 Commenti

  1. Boh, ci sono stato due volte e non mi e’ piaciuta la sua pizza… Molto meglio Lo Spela, nel Chianti. A mio modesto parere…

  2. Non vedo l’ora di sapere dove sarà la nuova pizzeria di Giovanni Santarpia.
    Quel “con le sue pizze e non solo” mi incuriosisce e non poco !

  3. Ovunque andra il prof io lo seguirò perché per me è e resterà il NUMERO 1 Giovanni facci sapere dove venire per continuare ad assaporare le tue meraviglie in bocca al lupo per il tuo nuovo cammino

  4. Ciao Dario, mi dispiace che non ti è piaciuta la mia pizza, purtroppo non a tutti può piacere, la pizza dello Spela è molto buona, e tra l’altro Paolo è un caro amico e so che prodotto fa, la mia è totalmente diversa dalla sua, la napoletana a una cottura più veloce la sua più lenta e una tipologia di farina diversa dalla mia, ciò non toglie ognuno di noi abbiamo gusti diversi dall’altro, non per nulla il mondo è bello perchè vario no?
    Un caro saluto
    Giovanni Santarpia

  5. non ho mai mangiato in vita mia una pizza così buona. La numero uno …….per distacco.

I commenti sono chiusi.