Pizzeria All’Ombra del Castello a Ceppaloni (BN)


di Tiziano Terracciano

Ai confini tra la provincia di Benevento e la provincia di Avellino, facendo una deviazione poco prima di giungere nel capoluogo Sannita, c’è il borgo di Ceppaloni sul cui territorio è presente lo Stretto di Barba. Luogo dove, secondo la leggenda, si radunavano le Streghe per praticare i loro riti.

Oltre a questo posto “magico” originato a valle dall’erosione provocata dal fiume Sabato, in cima alla collina che sovrasta il paese è presente un Castello di origini Normanne che fa ombra a questa bella Pizzeria a conduzione prevalentemente familiare.

All'Ombra del Castello - L'Ingresso

All’Ombra del Castello – L’Ingresso

Al menù digitale abbiamo dato uno sguardo dopo aver trovato il link sulle pagine web del locale. Così ci siamo fatti già un’idea di cosa avremmo ordinato, non prima però di scoprire la Pizza fuori-menù del giorno.

All'Ombra del Castello - La Lievitatura

All’Ombra del Castello – La Lievitatura

All'Ombra del Castello - La Lievitatura

All’Ombra del Castello – La Lievitatura

Oggi era la volta della “Genovese” (8 euro) farcita con il ragù di Cipolle e carni locali fatto pippiare a lungo. Una prelibatezza che metteremmo fissa a menù per il suo magnifico sapore e per come si fonde con il bel impasto. Impasto “moderno” frutto di sperimentazioni avallate dalle origini di panificatori dei titolari che dal 1991 hanno deciso di dedicarsi completamente alla preparazione delle Pizze, restando al passo con i tempi con la scelta ponderata delle farine da adattare alle lunghe lievitazioni al fine di avere un prodotto leggero e mai “anemico”.

All'Ombra del Castello -La Genovese

All’Ombra del Castello -La Genovese

La scelta della seconda pizza ricade sulla Riccia (6,50) fatta con la Scarola (che noi chiediamo in cottura invece che a crudo all’uscita) e Salsiccia paesana. Pizza che riassaggeremo sicuramente la prossima volta chiedendo di omettere l’aggiunta di provola secca che con la sua dolcezza non incontra particolarmente i nostri gusti e fa passare quasi in secondo piano il sapore dell’ottima salsiccia.

All'Ombra del Castello - La Riccia

All’Ombra del Castello – La Riccia

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo dell’Aglianico della Casa (4,50 euro a lt) che dà il meglio di sé quando la temperatura “si riscalda” avvicinandosi a quella ambiente.

All'Ombra del Castello - Il Vino della Casa

All’Ombra del Castello – Il Vino della Casa

Pizzeria All’Ombra del Castello

Via Donisi, 82010 Ceppaloni BN

Telefono: 0824 55388

All’Ombra del Castello sul web