Pizzeria Arte Bianca a Serino, il sogno di Michelangelo Casale


Pizzeria Arte Bianca Serino
Via Pescatore 22
sempre aperto
Tel.348 5161274

La Pizzeria di Michelangelo - La Porcina

La Pizzeria di Michelangelo – La Porcina

di Tiziano Terracciano

Di origini napoletane, Michelangelo Casale da piccolo si è trasferito a Serino insieme ai fratelli dopo che sono venuti a mancare prematuramente i genitori. dal 1993 ha iniziato la sua carriera di Pizzaiolo in giro per l’Irpinia e nel 2020 è riuscito finalmente a coronare il suo sogno di avere una pizzeria tutta sua nella quale esprimere tutto il suo talento nel proporre impasti a regola d’arte supportati da una accurata selezione di materie prime, al fine di esaltare al massimo il risultato del prodotto finito.

La Pizzeria di Michelangelo - L'Ingresso

La Pizzeria di Michelangelo – L’Ingresso

L’impasto diretto per la sua pizza napoletana è fatto partendo da una farina tipo 0 con un’idratazione di circa il 65% e viene fatto maturare per circa 12 ore a temperatura ambiente e circa 24 ore a temperatura controllata.

La Pizzeria di Michelangelo - lievitazione e cottura

La Pizzeria di Michelangelo – lievitazione e cottura

La Margherita (3,50 euro) è gustosissima grazie anche all’ottimo San Marzano Dop schiacciato a mano con i pezzettini di polpa che si vedono e si sentono, sprigionando tutto il loro sapore unico.

La Pizzeria di Michelangelo - La Margherita

La Pizzeria di Michelangelo – La Margherita

La Porcini (7 euro) viene proposta con le patate passate nello schiacciapatate.

La Pizzeria di Michelangelo - La Porcini

La Pizzeria di Michelangelo – La Porcini

La carta dei vini è in allestimento e verrà inserita nell’imminente uscita del prossimo menù nel quale verranno inserite altre pizze come quella con ragù alla Genovese e quella, creata nelle passate esperienze irpine, con Baccalà e Peperone Crusco su crema di Friarielli.

Il locale è sul corso principale di Serino e vuole essere anche un omaggio alla terra che lo ha ospitato in un momento difficile della sua vita, dandogli la possibilità di crescere professionalmente carpendo i segreti del territorio irpino da poter implementare nella sua proposta di Pizza Napoletana, con un impasto che privilegia gusto e leggerezza.

Arte Bianca dal 1993 – La Pizzeria di Michelangelo Casale
Via Pescatore 22
83028 Serino (AV)
Tel. 0825 95354 – 348 516 1274
Arte Bianca dal 1993 sul web

 

Michelangelo Casale

Michelangelo Casale

Report del 21 febbraio 2020
di Luciano Pignataro

Come dal 1993??! Sì, perchè Michelangelo Casale, come il fratello Ciro Casale con Pulcinella a Baiano, ha cominciato giovanissimo a lavorare in pizzeria. Per entrambi lavorare il prima possibile è stata una necessità imposta dalla vita, ma entrambi adesso sono due bravi pizzaioli impegnati in pizzerie di successo.
Michelangelo ha lavorato molto in giro, le ultime esperienze InCantiere, proprio all’uscita di Mercogliano, poi la realizzazione di un sogno, aprire una pizzeria propria contando solo sulle proprie forze. Ed è quello che è successo a partire dall’inizio di febbbraio, con una apertura nella sua Serino che lo ha accolto sin da piccolo e dove si sente a casa.
Una piccola ma ben attrezzata cucina, da 80 posti e asporto (margherita a 3,50 in entrambi i casi) ed è subito successo. La sua è una impostazione che torna alla pizza napoletana tradizionale dopo essere passato per quella contemporanea. Voglia di semplicità, di andare incontro ad una clientela già fidelizzata dal nome.
Buona la pizza, grande qualità di prodotti usati e non solo esibiti, a cominciare dalle carni del vicino Mario Laurino. Buone le birre e giusta e centrata la carta dei vini.
La pizzeria è a Serino, cinque minuti dalla uscita omonima della superstrada Salerno-Avellino, da sempre meta degli appassionati perchè alle falde del Terminio, con tanti punti di ristoro, purtroppo banalizzati nel corso degli ultimi 40 anni. La pizzeria di Michelangelo Casale invece merita davvero la visita e la sosta, gli ingredienti sono ben bianciati, fantastica la salsiccia e friarielli, davvero ben eseguiti i fritti.
Una bella storia di pizza, insomma, come tante ne conosciamo in questi ultimi anni. Un mondo che ha consentito a ragazzi bravi e laboriosi come Michelangelo e il fratello Ciro di restare qui  al Sud e poter  lavorare con soddisfazione.
Provate la sua pizza, la margherita vi conquisterà.

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca, fritti

Arte Bianca, fritti

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Arte Bianca

Pizzeria Arte Bianca Serino
Via Pescatore 22
sempre aperto
Tel.348 5161274