Napoli. Federico Guardascione raddoppia al Vomero, ecco il bistrot


Federico Guardascione - la mia marinara

Federico Guardascione – la mia marinara

di Emanuela Sorrentino

Dall’area flegrea al borgo napoletano di Santa Lucia, dove Federico Guardascione ha annunciato per i prossimi mesi la sua apertura. Ma intanto c’è il nuovo format al Vomero, con 32 posti a sedere, tra arredi minimal ed esposizione di prodotti tipici.

Carrannante e Federico Guardascione

Carrannante e Federico Guardascione

Un concept fatto soprattutto di pizza in teglia, pizza in pala e “rutiello” serviti nel locale al piano terra in via Cilea. Un “cafè, bistrot e take away” che dalle 6 del mattino accoglie i clienti per la colazione con i dolci di Margò (Margherita, la moglie di Federico a cui era dedicata la storica pizzeria Il Colmo del pizzaiolo), per poi offrire vasta scelta di pizze per tutto il giorno.

Federico Guardascione - Quella Diavola di Luciana

Federico Guardascione – Quella Diavola di Luciana

Federico Guardascione - scapricciatella

Federico Guardascione – scapricciatella

Una lunga storia quella di Guardascione, odontotecnico che però non ha mai esercitato, catturato dalla passione per gli impasti: in pandemia ha deciso di investire su Napoli con il locale di 130 posti al Vomero (ingresso da via Santa Maria della Libera), al di sopra di questo che ospita il nuovo concept.

Federico Guardascione - il locale

Federico Guardascione – il locale

Federico Guardascione - dettagli

Federico Guardascione – dettagli

Molto conosciuto per il senza glutine, utilizza un blend di farine poco raffinate. E in menu per la nuova apertura ci sono pizze ideate con lo chef Angelo Carannante, una stella Michelin del Caracol.

Federico Guardascione - ottouve

Federico Guardascione – ottouve

In anteprima le abbiamo provate in abbinamento ai vini di Salvatore Martusciello (l’Asprinio d’Aversa doc Brut dai vigneti di Alberata Trentapioli, il Piedirosso dei Campi flegrei doc 2022 Settevulcani, il Gragnano della Penisola sorrentina doc 2022 Ottouve).

i vini di Salvatore Martusciello

i vini di Salvatore Martusciello

Le pizze: “La mia Marinara” con impasto da farine senza glutine (pomodoro Corbarino, pomodori gialli e rossi semidry, origano di montagna, aglio orsino e olio evo), la pizza a rutiello “Broccollina” con impasto farina tipo 1 (provola affumicata, friarielli in due consistenze, salsiccia, papaccella, tarallo napoletano e olio evo), proposta anche in versione vegetariana, la pizza in teglia “Quella Diavola di Luciana” (sugo piccante di pomodoro alla Luciana, salame di polpo e olio evo), la pizza in pala con farina multicereali “Scapricciatella” (fior di latte di Agerola, scarola riccia a crudo, acciughe, stracciatella di bufala, tartufo nero e olio evo).

Federico Guardascione - Broccollina

Federico Guardascione – Broccollina

Federico Guardascione - broccollina vegetariana

Federico Guardascione – broccollina vegetariana

In menu i dolci di Margò tra cui semifreddo al limone, cheesecake al mandrino, tortino arancia e cioccolato.

Federico Guardascione - i dolci

Federico Guardascione – i dolci

Federico Guardascione

Cafè Bistrot Take-Away

Via Cilea, 151

Napoli

081.3352619

 

Scheda del 2 agosto 2022

Pizzeria Guardascione
Via Francesco Cilea, 151
Tel: 0815959711
[email protected]
Aperto a pranzo e a cena

Pizzeria Federico Guardascione - Federico Guardascione

Pizzeria Federico Guardascione – Federico Guardascione

di Antonella Amodio

Domanda: “Qual’è il colmo per un pizzaiolo, Federico?”. Risposta: “Avere per moglie una donna che si chiama Margherita, che fa la capricciosa ogni quattro stagioni”.

La moglie di Federico Guardascione si chiama Margherita Carannante ed è l’anima dolce della pizzeria, in quanto i dessert sono tutte sue creazioni.

Pizzeria Federico Guardascione - Sala

Pizzeria Federico Guardascione – Sala

Pizzeria Federico Guardascione - Sala

Pizzeria Federico Guardascione – Sala

Ed è con Margherita che Federico ha iniziato l’attività alla pizzeria ‘Il colmo del Pizzaiolo’, ai piedi di Monte di Procida, mettendo in pratica trent’anni di esperienza, al banco e al forno, senza mai smettere di sperimentare e sempre alla ricerca di sfide e nuovi stimoli.

Pizzeria Federico Guardascione - reparto senza glutine

Pizzeria Federico Guardascione – reparto senza glutine

Da gennaio 2021, dai Campi Flegrei ha spostato l’attività su Napoli, aprendo il suo locale nel cuore del quartiere Vomero, in una location moderna e curata nell’arredo e nei dettagli, con circa 150 coperti e un forno dedicato al senza glutine (certificato AIC – Associazione Italiana Celiachia).

Pizzeria Federico Guardascione - apparecchiatura

Pizzeria Federico Guardascione – apparecchiatura

Qui Federico Guardascione, oltre a proporre una pizza dallo stile contemporaneo con impasto sopra la media, molto idratato (fa tanti studi sugli impasti), ottenuto con farine macinate a pietra, prepara anche quella “a rutiello”, un ricordo di bambino delle abitudini locali: questa pizza cuoce in teglia di alluminio per alcuni minuti, per poi essere coperta da un’altra teglia, così da continuare la cottura al vapore assicurando al disco fragranza e croccantezza.

 

Le pizze di Federico Guardascione

 

Ma veniamo alla mia degustazione. Una buonissima Focaccia senza glutine, difficile a dirsi che fosse gluten free, servita con pesto di cozze di Capo Miseno e per metà farcita con la stracciata di bufala e il gambero rosso al profumo di agrumi.

Pizzeria Federico Guarnascione - Focaccia senza glutine

Pizzeria Federico Guarnascione – Focaccia senza glutine

A seguire, la pizza a rutiello, con fiordilatte di Agerola, cozze, peperoncini verdi, fiori di zucca e scaglie di pecorino sardo.

Pizzeria Federico Guarnascione - pizza a rutiello, con fiordilatte di Agerola, cozze, peperoncini verdi, fiori di zucca e scaglie di pecorino sardo

Pizzeria Federico Guarnascione – pizza a rutiello, con fiordilatte di Agerola, cozze, peperoncini verdi, fiori di zucca e scaglie di pecorino sardo

La Marinara, sempre a rutiello, con pomodoro cannellino Flegreo, origano di montagna, aglio nero e basilico.

Pizzeria Federico Guarnascione - Marinara, sempre a rutiello, con pomodoro cannellino Flegreo, origano di montagna, aglio nero e basilico.

Pizzeria Federico Guarnascione – Marinara, sempre a rutiello, con pomodoro cannellino Flegreo, origano di montagna, aglio nero e basilico.

E la pizza Margherita, per me irrinunciabile, in questo caso condita con il pomodoro corbarino di Casa Marrazzo, fiordilatte di Agerola, parmigiano reggiano DOP, olio extravergine di oliva Frantoio Schinosa.

Pizzeria Federico Guardascione - pizza Margherita

Pizzeria Federico Guardascione – pizza Margherita

I dolci di Margherita (conta master con maestri pasticceri) sono golosi ed invitanti, come lo Snickers, con arachidi salate, caramello, crema semifredda e cioccolato fondente; Millefoglie Scomposta a base di crema pasticcera e amarene.

Pizzeria Federico Guardascione - Snickers

Pizzeria Federico Guardascione – Snickers

Pizzeria Federico Guardascione - Millefoglie Scomposta

Pizzeria Federico Guardascione – Millefoglie Scomposta

Da bere birre alla spina e birre artigianali in bottiglia, diverse etichette di vino, circa una trentina, con possibilità di bere anche al calice. Discreta selezione di rhum, whisky, grappe e amaro.

In conclusione, la Pizzeria Federico Guardascione, il colmo per un pizzaiolo, è un locale dove tornare, che basa il menù sulla stagionalità e la freschezza delle materie prime, dove per fortuna non ci sono abbinamenti arditi e inoltre le radici gastronomiche sono ben espresse con la presenza del pesce quale ingrediente di alcuni topping, non in carta facendo parte delle proposte estemporanee in base al pescato quotidiano.

 

Costo della pizza Margherita € 6,50

Servizio € 2,00

 

Pizzeria Guardascione
Via Francesco Cilea, 151
Tel: 0815959711
[email protected]

Aperto a pranzo e a cena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.