Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud


PIZZERIA GIAGIU’ Salerno
Lungomare Trieste 218-220
Tel. 089 995 2798
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
giagiupizzeria.it

Pizzeria Giagiu’, Ciro Pecoraro

In tanti lo sanno, non amiamo le anteprime e nemmeno le visite nei primi giorni perchè riteniamo che se si scrive per i lettori e i clienti la pizzeria va visitata quando ha rodato un po’, l’adrenalina della partenza è passata e anche gl ieventuali errori sono stati corretti. Un buon metodo, almeno per chi scrive come noi rivolto ai clienti e non per coloro che fanno comunicazione che partono dall’esugenza inversa, ossia fare subito molto rumore. Apro parentesi, per questo non ho mai capito la gara tutta romana della corsa alle esclusive che lasciano il tempo che trovano dal punto di vista del consumatore.

Pizzeria Giagiu’, scorcio della nuova sala

Vabbè, tutta questa premessa per dire che ho lasciato scorrere un po’ di tempo prima di venire a vedere la nuova sede di Giagiù, la pizzeria che aveva aperto nel cuore dell’isola pedonale di Salerno con il proposito di usare solo prodotti del sud. La pizzeria ora è un po’ decentrata ma ha occupato uno spazio storico, l’ex sala Varese, per anni punto di ritrovo della jeunesse dorée  salernitana. Il posto in realtà è nella parte nobile della città, gli antichi quartieri signorili del centro storico e di via Indipendenza, a ridosso della villa comunale. Dove un tempo, prima del porto commerciale e prima del Crescent, la città si baciava con la Costiera Amalfitana.

Pizzeria Giagiu’, la squadra ai due forni

Due forni all’ingresso, sala elegante, dehor esterno e piano rialzato e cantina bene in vista gestita da personale competente e formato. Questo è il biglietto da visita del nuovo spazio che per il resto conferma la bontà della pizza, scioglievole e digeribile. Da un punto di vista tecnologico è al massimo, compreso l’impianto di purificazione dell’aria e degli spazi di Refinair. C’è qualche ambizione in più, per esempio i side dei prodotti che andranno in cottura per la pizza scelta, un padellino e soprattutto dei fritti decisamente molto ben esgeuiti, asciutti e puliti per iniziare. Sono le coccole l’aspetto che qualifica questo spazio rispetto al precedente e che fanno di questa pizzeria davvero un luogo da non perdere quando si viene a Salerno che così crea una linea che unisce Gli Esposito a Don Antonio e a Resilienza facendo di questo lato della città, dove tra l’altro è più facile trovare parcheggio senza entrare nell’inferno del centro, un piccolo polo di ecellenza delle pizzerie di qualità salernitane creando l’imbarazzo della scelta.
Ciro Pecoraro ora deve mantenere il giusto equilibrio: bene le coccole, bene le  pizze di autore, ma senza mai perdere il carattere popolare che deve avere anche la più lussuosa delle pizzerie. Indimenticabili la Carminuccio e il calzone con la scarola fresca, a proposito di semplicità.
Per chiudere con vini di territorio, ci siamo scialati con i due rossi dell’azienda Guerritore. Fantastici!

Ps. Lasciamo sotto come archivio la precedente recensione della vecchia sede, dove la stessa società ha creato una trattoria tradizionale.

Pizzeria Giagiu’, fritto di benvenuto

Pizzeria Giagiu’, crocche’ e palle di riso

Pizzeria Giagiu’, la frittatina

Pizzeria Giagiu’, una delle focacce in carta

Pizzeria Giagiu’, margherita

Pizzeria Giagiu’, la Carminuccio, presentazione

Pizzeria Giagiu’, la Carminuccio

Pizzeria Giagiu’, la Pitagora, anteprima

Pizzeria Giagiu’, pizza Pitagora

Pizzeria Giagiu’, il calzone con la scarola

Pizzeria Giagiu’, la pizza con i pomodorini giagiu’

Pizzeria Giagiu’, i cannoli

Pizzeria Giagiu’, il vino

Pizzeria Giagiu’, il vino

Pizzeria Giagiu’, con Ciro Pecoraro

qui di seguito la nosta scheda del 31 gennaio 2020:

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il benvenuto con il pomodorino giallo del Vesuvio

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il benvenuto con il pomodorino giallo del Vesuvio

Pizzeria Giagiu’ a Salerno. Mettiamola così: fosse dipeso dai tre soci di questa pizzeria, la Lega di Salvini non avrebbe mai vinto in una regione del Mezzogiorno.
I tre soci sono Ciro Pecoraro, Andrea Giannattasio e Giancarlo Manzo e sono riusciti a mettere insieme amicizia e amore per il Sud in un piccolo ma grazioso locale nel centro pedonale di Salerno, in una delle strade che si affacciano sul Corso dello shopping cittadino.
La filosofia, verrebbe quasi da dire la “fede”, che li guida è infatti la profonda convinzione di vivere in un territorio che per prodotti e lavorazioni artigianali non ha nulla da invidiare (e neppure da importare) al Nord del paese. E così, invece di raccontarselo in maniera nostalgica ai tavoli di un bar, i tre amici lo hanno messo in pratica sulle loro pizze, aprendo un locale al quale hanno dato il nome della varietà gialla del pomodorino vesuviano, appunto “Giagiù”.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il logo

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il logo

Pizzeria Giagiu' a Salerno, scorcio della sala

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, scorcio della sala

Il locale non è molto grande, dicevamo, una trentina di coperti in tutto (ma si stanno organizzando per la veranda esterna) sistemati in un ambiente giovane e colorato, con una serie di scaffali e una credenza vintage che fanno da espositori dei migliori prodotti utilizzati per le pizze: dai pomodori ai caciocavalli, dalle conserve ai salumi. Ma anche olio extravergine, vino, birre, amari e distillati; persino chinotto e bibite (qui la coca cola è messa al bando), tutto è made in Sud.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il chinotto made in Sud

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il chinotto made in Sud

Dall’Abruzzo alla Sicilia, gli antipasti di Giagiu’ ma soprattutto le pizze, sono un bel viaggio gastronomico lungo il nostro Mezzogiorno, nei caseifici, laboratori, aziende agricole, spesso poco conosciuti.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, gli ingredienti del calzone salernitano

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, gli ingredienti del calzone salernitano

Condividerne storia e prodotti è uno degli obiettivi dei tre soci, che proprio per questo, nell’attesa, offrono su piccoli piattini gli assaggi degli ingredienti delle pizze scelte, con il duplice obiettivo di stuzzicare l’appetito e, allo stesso tempo, aver modo di presentare i produttori selezionati.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, gli ingredienti della margherita

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, gli ingredienti della margherita

Il menu è organizzato in diverse sezioni. Dopo gli antipasti e i fritti, trovate le pizze originali della casa, ognuna con un’idea che prende spunto da suggestioni di memoria, da un’usanza, da un’antica ricetta. Sono cioè le pizze “tematiche”, che richiamano prodotti tipici o riferimenti storici, come ad esempio la pizza dell’Emigrante ‘900 che si rifà alla consuetudine di nascondere i salami (di cui era vietata l’esportazione in America) dentro i caciocavalli che si mettevano nella valigia di chi emigrava.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, la Emigrante 900

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, la Emigrante 900

Oppure la pizza che ripropone la ricetta dello scarpariello dei Quartieri a Napoli, o, ancora, quella che celebra l’arte casearia al Sud (inutile precisare, a questo punto, che anche il parmigiano viene sostituito con un formaggio prodotto dalle nostre parti). Non manca, tuttavia, la sezione delle pizze che richiamano i classici, come ad esempio il calzone salernitano con il solo ripieno di scarola riccia, alici, olive e capperi profumatissimi, oltre che, ovviamente, marinara e margherita, quest’ultima davvero ben eseguita.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il calzone salernitano

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il calzone salernitano

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il calzone salernitano, dettaglio

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il calzone salernitano, dettaglio

La pizza ha un cornicione ben alveolato e ben cotto, leggermente più gonfio della media. Come tipologia, per scioglievolezza della pasta ricorda quella napoletana; nel complesso un prodotto altamente digeribile, fragrante e leggero.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, pizza Fior di margherita

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, pizza Fior di margherita

Si chiude in dolcezza con una golosa mousse di ricotta al cioccolato di Modica oppure con un classico babà alla crema profumata alla mela annurca.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il dessert alla ricotta

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il dessert alla ricotta

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il dessert alla ricotta

Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il dessert alla ricotta

Pizzeria Giagiu’
Via Velia, 45 Salerno
Tel. 089 995 2798
Aperto: tutti i giorni la sera; venerdi, sabato e domenica anche a pranzo
Pagina Facebook sempre aggiornata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.