Pizzeria Giagiù a Salerno, qui tutto è esclusivamente made in Sud

31/1/2020 2.8 MILA

Pizzeria Giagiu’
Via Velia, 45 Salerno
Tel. 089 995 2798
Aperto: tutti i giorni la sera; venerdi, sabato e domenica anche a pranzo
Pagina Facebook sempre aggiornata

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il benvenuto con il pomodorino giallo del Vesuvio
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il benvenuto con il pomodorino giallo del Vesuvio

Pizzeria Giagiu’ a Salerno. Mettiamola così: fosse dipeso dai tre soci di questa pizzeria, la Lega di Salvini non avrebbe mai vinto in una regione del Mezzogiorno.
I tre soci sono Ciro Pecoraro, Andrea Giannattasio e Giancarlo Manzo e sono riusciti a mettere insieme amicizia e amore per il Sud in un piccolo ma grazioso locale nel centro pedonale di Salerno, in una delle strade che si affacciano sul Corso dello shopping cittadino.
La filosofia, verrebbe quasi da dire la “fede”, che li guida è infatti la profonda convinzione di vivere in un territorio che per prodotti e lavorazioni artigianali non ha nulla da invidiare (e neppure da importare) al Nord del paese. E così, invece di raccontarselo in maniera nostalgica ai tavoli di un bar, i tre amici lo hanno messo in pratica sulle loro pizze, aprendo un locale al quale hanno dato il nome della varietà gialla del pomodorino vesuviano, appunto “Giagiù”.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il logo
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il logo
Pizzeria Giagiu' a Salerno, scorcio della sala
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, scorcio della sala

Il locale non è molto grande, dicevamo, una trentina di coperti in tutto (ma si stanno organizzando per la veranda esterna) sistemati in un ambiente giovane e colorato, con una serie di scaffali e una credenza vintage che fanno da espositori dei migliori prodotti utilizzati per le pizze: dai pomodori ai caciocavalli, dalle conserve ai salumi. Ma anche olio extravergine, vino, birre, amari e distillati; persino chinotto e bibite (qui la coca cola è messa al bando), tutto è made in Sud.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il chinotto made in Sud
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il chinotto made in Sud

Dall’Abruzzo alla Sicilia, gli antipasti di Giagiu’ ma soprattutto le pizze, sono un bel viaggio gastronomico lungo il nostro Mezzogiorno, nei caseifici, laboratori, aziende agricole, spesso poco conosciuti.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, gli ingredienti del calzone salernitano
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, gli ingredienti del calzone salernitano

Condividerne storia e prodotti è uno degli obiettivi dei tre soci, che proprio per questo, nell’attesa, offrono su piccoli piattini gli assaggi degli ingredienti delle pizze scelte, con il duplice obiettivo di stuzzicare l’appetito e, allo stesso tempo, aver modo di presentare i produttori selezionati.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, gli ingredienti della margherita
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, gli ingredienti della margherita

Il menu è organizzato in diverse sezioni. Dopo gli antipasti e i fritti, trovate le pizze originali della casa, ognuna con un’idea che prende spunto da suggestioni di memoria, da un’usanza, da un’antica ricetta. Sono cioè le pizze “tematiche”, che richiamano prodotti tipici o riferimenti storici, come ad esempio la pizza dell’Emigrante ‘900 che si rifà alla consuetudine di nascondere i salami (di cui era vietata l’esportazione in America) dentro i caciocavalli che si mettevano nella valigia di chi emigrava.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, la Emigrante 900
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, la Emigrante 900

Oppure la pizza che ripropone la ricetta dello scarpariello dei Quartieri a Napoli, o, ancora, quella che celebra l’arte casearia al Sud (inutile precisare, a questo punto, che anche il parmigiano viene sostituito con un formaggio prodotto dalle nostre parti). Non manca, tuttavia, la sezione delle pizze che richiamano i classici, come ad esempio il calzone salernitano con il solo ripieno di scarola riccia, alici, olive e capperi profumatissimi, oltre che, ovviamente, marinara e margherita, quest’ultima davvero ben eseguita.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il calzone salernitano
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il calzone salernitano
Pizzeria Giagiu' a Salerno, il calzone salernitano, dettaglio
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il calzone salernitano, dettaglio

La pizza ha un cornicione ben alveolato e ben cotto, leggermente più gonfio della media. Come tipologia, per scioglievolezza della pasta ricorda quella napoletana; nel complesso un prodotto altamente digeribile, fragrante e leggero.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, pizza Fior di margherita
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, pizza Fior di margherita

Si chiude in dolcezza con una golosa mousse di ricotta al cioccolato di Modica oppure con un classico babà alla crema profumata alla mela annurca.

Pizzeria Giagiu' a Salerno, il dessert alla ricotta
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il dessert alla ricotta
Pizzeria Giagiu' a Salerno, il dessert alla ricotta
Pizzeria Giagiu’ a Salerno, il dessert alla ricotta

Pizzeria Giagiu’
Via Velia, 45 Salerno
Tel. 089 995 2798
Aperto: tutti i giorni la sera; venerdi, sabato e domenica anche a pranzo
Pagina Facebook sempre aggiornata