Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività


Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo, Formia (LT)
Via Vitruvio, 3
Tel. 389 0109731
Aperto la sera. Venerdi, sabato e domenica anche a pranzo. Chiuso il mercoledì.

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo

di Antonella Amodio

Formia, la città di mare che funge da confine con la Campania, offre un’esperienza piacevole in ogni periodo dell’anno. Con un clima sempre mite e una cucina che abbraccia le tradizioni enogastronomiche delle due regioni, la città vanta un’ampia offerta culinaria. La  cucina marinara e la pizza, da sempre un punto di riferimento, si distinguono per tipiche preparazioni come la tiella, lo street food della vicina Gaeta, preparato con due dischi di pasta farciti con vari ingredienti (scarola e olive, o polpo e pomodoro, per citarne due classici), un’invenzione che si deve a Ferdinando IV di Borbone che amava farsela preparare con i calamaretti.

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo – vista della pizzeria

In questo contesto gastronomico si inserisce La Malafemmina, la pizzeria di Anthony Minutolo, giovane autodidatta con una fervida passione per la cucina e per i lievitati. Con un background formativo ricco di collaborazioni e esperienze, ad un passo della laurea in giurisprudenza, capisce che il suo mondo è la pizza. Da circa due anni ha aperto La Malafemmina all’ingresso di Formia, in uno stabile affacciato sul mare, che in passato ospitava il ristorante La Quercia, attivo per diverse generazioni. Dopo un rapido intervento di ristrutturazione, nasce La Malafemmina, un locale articolato su due piani, con una terrazza che permette agli avventori estivi di godersi l’aperitivo ammirando il Golfo di Gaeta in tutto il suo splendore. Attualmente, solo il primo piano è funzionante, offrendo una sala arredata con 80 posti a sedere, completata da tavoli, sedie e scaffali per il vino, costruiti con materiale di recupero da Anthony e da suo padre. Il delizioso terrazzino che circonda il perimetro della sala è caratterizzato da divani orientati verso il porto, offrendo un ambiente rilassante con vista suggestiva.

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo

La Malafemmina si è affermata con successo nel panorama della pizza nel basso Lazio, diventando un indirizzo conteso che durante il fine settimana registra numeri significativi di clienti. La proposta di pizza contemporanea di Anthony Minutolo, si distingue per topping creativi e originali, e include una selezione di gusti classici come la Margherita, la marinara, la cosacca, la provola e pepe. L’ offerta della ruota di carro è un valore aggiunto unico, attualmente esclusivo nell’area di Formia e disponibile solo per i gusti tradizionali.

Pizza Margherita a ruota di carro – Pizzeria La Malafemmina

Cottura – Pizzeria La Malafemmina

Il menu offre circa trenta proposte, tra cui la pizza del giorno che varia in base ai prodotti del mercato e alle disponibilità stagionali. Disco ampio e cornicione evidente per la contemporanea, mentre per la stesura a ruota di carro si presenta larga e bassa, ambedue ottenute con un panetto di 260 grammi.

Alice in broccolo: Vellutata di broccoli locali, ciuffi di nduja di Spilinga, alici di Ponza marinate in sale e zucchero, ciliegine di bufala ed olio al limone Oro di Caiazzo

Particolare del cornicione pizza contemporanea – Pizzeria La Malafemmina

L’attaccamento al territorio è evidente nell’impiego di pesce fresco, come ad esempio le alici di Ponza, che sono preparate sott’olio direttamente da Anthony con il contributo di sua madre, responsabile della cucina de La Malafemmina. Poi il polpo, proposto anche sulla pizza nella tipica ricetta alla Luciana. Tra le più richieste.

Frittatina – Pizzeria La Malafemmina

Frittatina – Pizzeria La Malafemmina

Particolarmente apprezzata è la frittatina di salsiccia e friarielli: morbida all’interno e ben cotta, senza tracce di eccessiva untuosità, che ha trovato la quadratura del cerchio dopo sei mesi di prove. Nel menu è inclusa anche la pizza dessert, servita in fette.

Pizza dessert a base di crema, scorza di arancia e zucchero caramellato

La passione di Anthony per l’ospitalità si riflette nella curata e qualificata lista dei vini, che spazia dalle etichette del Lazio e della Campania, fino ai vini italiani e allo champagne. Anche le birre, disponibili alla spina e in bottiglia, sono parte integrante dell’offerta di La Malafemmina, il locale che rappresenta una buona combinazione di tradizione e innovazione, offrendo una piacevole esperienza gastronomica.

Pizzeria La Malafemmina -Anthony Minutolo con la mamma e la zia

Capolemole- Marco Carpineti

Una curiosità: il nome ‘La Malafemmina’ è un omaggio al film di Totò, un avventore abituale di Formia e del ristorante la Quercia, che ha scritto appunti per la sceneggiatura sul pacchetto di sigarette sulle scale che conducono all’attuale pizzeria.

Prezzo della pizza dai 6,00 ai 14,00 €

Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo, Formia (LT)

Via Vitruvio, 3

Tel. 389 0109731

Aperto la sera. Venerdi, sabato e domenica anche a pranzo. Chiuso il mercoledì.

3 Commenti

  1. Beh, unire Gaeta a Formia e farne un tutt’uno è davvero una bellissima trovata. Basterebbe fare girare un carro tra le due perle del Golfo, unite dalla devozione a sant’Erasmo, per pubblicizzare la pizza a ruota di carro e la sede del locale. Poi magari nel frattempo si inventerà anche la a pizza a ruota del timone 🌞! Auguri e complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.