Pizzeria Mangiafuoco a Montesarchio (BN)


Pizzeria Mangiafuoco a Montesarchio
Via Fiume 38
Tel. 342 525 6938
Aperto la sera, chiuso il lunedì e il martedì
Pizzeria Mangiafuoco sul web

Pizzeria Mangiafuoco  - Una delle sale

Pizzeria Mangiafuoco  – Una delle sale

di Tiziano Terracciano

A pochi metri dalla piazza principale di Montesarchio, in una delle stradine del centro storico troviamo questa pizzeria su due livelli davanti la quale si apre uno scorcio sui possenti monumenti della città.

Lo Scorcio su Montesarchio

Lo Scorcio su Montesarchio

Tra la sala superiore e quella inferiore ci sono una cinquantina di posti a sedere e noi ci accomodiamo in quest’ultima cominciando a gustare l’entrée della serata rappresentato dalla Bruschetta composta dal pane di produzione propria, dagli squisiti Datterini Gialli coltivati nei terreni di famiglia alle falde del Taburno e naturalmente dall’olio locale che dà l’ultimo tocco di unicità a questo spuntino di benvenuto, tanto semplice quanto apprezzato nella sua genuinità.

Pizzeria Mangiafuoco  - La Bruschetta di benvenuto

Pizzeria Mangiafuoco  – La Bruschetta di benvenuto

Intanto cominciamo a sorseggiare l’Aglianico della casa (5 euro) che manco a dirlo è prodotto con le uva provenienti dal  Taburno.

Pizzeria Mangiafuoco  - Il Vino

Pizzeria Mangiafuoco  – Il Vino

Tra le pizze “speciali” del menú scegliamo: -la Erika (9 euro) con l’ineguagliabile Salsiccia Rossa di Castelpoto, le Patate del Taburno perfettamente condite e cotte nel forno a legna, i Porcini e la fonduta di formaggio; e -la Scric (9 euro) con una meravigliosa Parmigiana di Melanzane di Bonea, delle sfiziosissime Polpettine fatte in proprio e una fonduta di Parmigiano.

Pizzeria Mangiafuoco  - La Erica

Pizzeria Mangiafuoco  – La Erica

Pizzeria Mangiafuoco  - La Scric

Pizzeria Mangiafuoco  – La Scric

A sorreggere questi eccellenti prodotti ci pensa un ottimo impasto diretto che trae il gusto da un blend di farine messo a punto dal titolare e pizzaiolo Domenico Luciano, e che trae sofficità e leggerezza dalla lunga lievitazione di circa 36 ore e dall’idratazione del 70%.
Lo stile della pizza è quello napoletano con il disco sottile e i cornicioni che si gonfiano un po’ oltre la tradizione, senza eccessi ma con la possibilità di giocare, ammaccandoli con la pressione delle dita, e vederli immediatamente ritornare su.

Pizzeria Mangiafuoco  - Il Cornicione

Pizzeria Mangiafuoco  – Il Cornicione

Pizzeria Mangiafuoco  - La cottura

Pizzeria Mangiafuoco  – La cottura

La gestione è prettamente familiare ed il fatto di avere dei terreni coltivati rappresenta un plus non indifferente sull’unicità di sapori che si imprime al proprio prodotto, non dimenticando mai d’altronde di preparare le materie prime seguendo le antiche tradizioni tramandate dalla famiglia.
Domenico è specializzato anche nella Pizza Senza Glutine per la quale ha un forno a legna dedicato in una stanza dedicata alla gestione dell’impasto gluten free.

Aperto dal Mercoledì alla Domenica.

 

Pizzeria Mangiafuoco a Montesarchio
Via Fiume 38
Tel. 342 525 6938
Aperto la sera, chiuso il lunedì e il martedì
Pizzeria Mangiafuoco sul web