Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta


Na Capata – Malati di Pizza, Caserta
Via Raffaele Leonetti, 12
Tel. 320 8610206
Aperto dalle 18:30 alle 23:30
Chiuso il lunedì

Antonio Pascarella e Vincenzo Viscusi – Na Capata

di Antonella Amodio

Ho mangiato tre volte la pizza di Na Capata prima di scriverne. La prima volta con il servizio di consegna a domicilio, la seconda volta con l’asporto presso il locale e la terza volta sono andata a gustarla proprio là. I due giovani proprietari, Antonio Pascarella e Vincenzo Viscusi, sono appassionati di pizza in tutte le sue varianti. La loro è una storia di incontri, di università e di fortuiti casi che hanno portato allo sviluppo del format Na Capata. Antonio, per la sua tesi di laurea al Politecnico di Milano, decide di presentare un progetto chiamato “Malati di Pizza”, una community in cui si parla degli impasti, delle tipicità gastronomiche e del territorio, in cui la regola fondamentale per chi racconta l’esperienza della pizza è la conoscenza tecnica (impasti, lieviti, farine). Vincenzo Viscusi, al tempo studente di giurisprudenza e con la passione per la pizza, risponde alle caratteristiche di Malati di Pizza, con un percorso separato e parallelo da quello di Antonio, che li ha visti lavorare nelle pizzerie come facchini, spostando sacchi di farina o teglie con gli impasti, pur di apprendere le tecniche per preparare una buona pizza. Dal 2018, Malati di Pizza di Antonio e Vincenzo ha conquistato molti pizzaioli riproponendo fedelmente in modo casalingo le ricette di pizzerie famose. La passione e la voglia di saperne sempre di più li ha portati a visitare le pizzerie prime classificate nella Guida 50 Top Pizza, dal Nord al Sud dell’Italia.

Ingresso – Na Capata

Nel frattempo, acquisiscono esperienza e diventano così bravi nella realizzazione della pizza che vengono convinti dagli amici e conoscenti ad aprire un locale tutto loro. Con idee chiare, ispirati da Padoan, I Tigli, a San Bonifacio – una delle prime pizzerie visitate – Na Capata solleva la saracinesca a dicembre 2023, in una traversa che porta da Piazza Vanvitelli a Piazza Mercato, nel cuore di Caserta. Ampia quadratura con l’80% degli spazi dedicati alla preparazione, compresa di cucina a vista, banco farciture e forni, con solo due tavoli d’appoggio per il consumo in loco.

Na Capata

Na Capata

Na Capata

La proposta si basa su una versione della pizza in teglia alla romana, con idratazione spinta e 24 ore di lievitazione, e il forno elettrico per la cottura. Alta, vaporosa e crunch, ho sperimentato che conserva la sua ottima fattura per diverse ore. Un pezzo di pizza al taglio pesa 150 grammi e con la farcitura arriva a raddoppiare, con l’effetto croccante iniziale attenuato dal ripieno. Buona materia prima tra salumi e formaggi e attenzione alla stagionalità, sono le caratteristiche del prodotto di Na Capata.

Pizza – Na Capata

Preparazione – Na Capata

Pizza – Na Capata

Pizza – Na Capata

Attualmente sono presenti 18 gusti di pizza, combinati con tanti ingredienti nostrani e specialità fuori regione. Nel menù anche il Capatozzo, una brioche al burro di bufala con ripieno di ricotta, confettura di pomodoro San Marzano, granella di nocciole di Giffoni, cioccolato bianco, ecc…

Menù – Na Capata

Capatozzo – Na Capata

Dopo le aperture in questi anni di Teglìami, Magnani Pizzerie Rustiche Romane e Cà Pala, Nà Capata si colloca tra le pizzerie a taglio assolutamente imperdibili da visitare.

Scatola per il take way – Na Capata

Na Capata – Malati di Pizza, Caserta

Via Raffaele Leonetti, 12

Tel. 320 8610206

Aperto
dalle 18:30 alle 23:30. Chiuso il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.