La Brace di PIZZART a Solopaca (BN)


Pizzart - Il Filetto

Pizzart – Il Filetto

Pizzart Solopaca
Corso Cusano 309
Tel. 0824 971623
Apre la sera

di Tiziano Terracciano

Un ex macellaio come Alessandro non poteva di certo aprire una Pizzeria nella sua Solopaca (dove peraltro si mangia una delle migliori pizze della Valle Telesina) senza predisporre una Brace per proporre le eccellenti carni del territorio scovate grazie anche all’esperienza pluridecennale del papà che se ne va in giro per il Sannio a far visita ai suoi contatti “segreti” che permettono al figlio di aver un rapporto Qualità/Prezzo che dire eccellente è poco!

Pizzart

Pizzart

La T-bone di Vitello Beneventano è proposta a 27,00 €/Kg con una pezzatura da scegliere dagli 800 grammi a salire. Quindi dopo poco si cominceranno ad udire i colpi di mannaia provenienti dalla cucina per tagliare la bistecca secondo il peso scelto e nel frattempo verrà portata sul tavolo una pietra ollare tenuta rovente da una resistenza elettrica per cuocere a piacimento la carne o semplicemente darle solo quel tocco di calore per gustarla, come abbiamo fatto noi, quanto più al sangue è possibile. Il sapore e la tenerezza sono unici e alla fine difficilmente non verrà lo sfizio di spolpare l’osso a T afferrandolo con le mani.

Pizzart - I Salumi e i Formaggi

Pizzart – I Salumi e i Formaggi

Pizzart - Il Guanciale di produzione propria

Pizzart – Il Guanciale di produzione propria

Pizzart - Il Pane

Pizzart – Il Pane

Tra i contorni c’è il piatto di verdure paesane con varie cotture (2,50 euro) tanto saporite quanto sfiziose che, come al solito lo prendiamo come entrèe insieme ad un piatto di Salumi e Formaggi tra i quali spiccano senz’altro la pancetta, il guanciale e la salsiccia secca che sono di produzione propria e il Blu di Vacca da poco arrivato anche per proporre una nuova Pizza.

Pizzart - L'insalata mista

Pizzart – L’insalata mista

Pizzart - Il Vitello Beneventano

Pizzart – Il Vitello Beneventano

Pizzart - La T-Bone di Vitello Beneventano

Pizzart – La T-Bone di Vitello Beneventano

Pizzart - Le Verdure

Pizzart – Le Verdure

Ad accompagnare il tutto ci pensa il Rosso Beneventano Igp (3 €/lt)

Pizzart - Il Rosso Beneventano

Pizzart – Il Rosso Beneventano

Da non perdere i dolci di Federica. Stasera assaggiamo il Tiramisù e la Sbriciolona ai frutti di bosco.

Pizzart - Il Tiramisu'

Pizzart – Il Tiramisu’

Pizzart - la Sbriciolona ai frutti di bosco

Pizzart – la Sbriciolona ai frutti di bosco

Pizzart - Il liquore Strega di Benevento

Pizzart – Il liquore Strega di Benevento

Immancabile il liquore Strega Alberti di Benevento.

Gennaio 2020

Quando ci troviamo a passare, all’ora di cena, vicino al segnale che indica l’uscita per Solopaca, automaticamente mettiamo la freccia e raggiungiamo questa Pizzeria-Braceria di cui già abbiamo parlato.

Stasera abbiamo voglia di pizza e scopriamo che finalmente non c’è più bisogno di precisare di volere una cottura “alla Napoletana” in quanto ci dicono che da un po’ di tempo il pizzaiolo ha deciso di non proporre più le cotture “lunghe” che un tempo da queste parti portavano all’uscita di “pizze più croccanti”. Quindi ora può tenere sempre il forno ad una temperatura consona per sfornare sempre pizze come ha sempre desiderato fare, alla Napoletana!

L’impasto asseconda a dovere i desideri con una leggerezza che traspare già dalla vista della sezione dei cornicioni pieni d’aria negli alveoli, e con un gusto che regge alla perfezione i sapori dei prodotti locali di condimento.

Pizzart - la lievitazione

Pizzart – la lievitazione

Ricordando il sapore della salsiccia secca artigianale prodotta in proprio (essendo il proprietario un ex macellaio) la facciamo aggiungere alla nostra usuale Ortolana rossa (4,50 euro) fatta con quelle squisite verdure che solitamente prendiamo al piatto.

Pizzart - Ortolana con salsiccia secca artigianale

Pizzart – Ortolana con salsiccia secca artigianale

Assaggiamo poi una Matisse bianca (5 euro) con funghi porcini e salame piccante.

Pizzart - Matisse bianca

Pizzart – Matisse bianca

Pizzart - Matisse

Pizzart – Matisse

Il Rosso della casa non può che essere un Solopaca proveniente dalla vicina Cantina Sociale.

Per dolce prendiamo una Ricotta e Pera artigianale (3 euro) accompagnata dall’immancabile liquore Strega di Benevento.

Pizzart - Ricotta e pera artigianale

Pizzart – Ricotta e pera artigianale

Report del 2 febbraio 2019. Percorrendo la S.S Telesina vediamo l’indicazione per Solopaca e ci viene in mente che a neppure un km dallo svincolo c’è questo accogliente localino a conduzione prevalentemente familiare che tante volte ha soddisfatto la nostra voglia di pizza e di carne quando eravamo in zona. Senza pensarci due volte cogliamo l’occasione per ritornarci visto che è da parecchio che ci manchiamo.

Pizzart - L'Ingresso

Pizzart – L’Ingresso

Abbiamo voglia di assaggiare qualcosa dalla Pizzeria e qualcosa dalla Braceria, così appena ci sediamo ci smezziamo una bella Margherita alla Napoletana, con disco sottile, ottimamente lievitata e con i cornicioni leggermente più alti di quelli prescritti dal disciplinare ma pur sempre pieni d’aria per assecondare anche il giochino del venir su ad ogni pressione del dito.

Pizzart - La Margherita

Pizzart – La Margherita

Pizzart - La sezione del cornicione

Pizzart – La sezione del cornicione

Ogni volta che veniamo qua non possiamo fare a meno di prendere i salumi e i formaggi locali oltre alle splendide e genuine verdure fritte e alla griglia condite con l’olio extra vergine di oliva delle colline circostanti. L’encomio stasera va alla Pancetta, alla Salsiccia secca, ai Broccoli e alle Zucchine a rondelle.

Pizzart - I Salumi e i Formaggi

Pizzart – I Salumi e i Formaggi

 Pizzart - Le Verdure

Pizzart – Le Verdure

Prima di continuare chiediamo quali carni del Sannio fossero disponibili e ci fanno parlare direttamente con Alessandro, il proprietario che si occupa della brace e che si affida al papà Raimondo.ex macellaio, per la selezione delle carni. Così la scelta ricade su un Filetto di manzo e su delle costine di Agnello, entrambi provenienti da Santa Croce del Sannio.

Pizzart - Il Filetto

Pizzart – Il Filetto

Pizzart - L'agnello

Pizzart – L’agnello

Pizzart - Il Pane

Pizzart – Il Pane

Da bere, come al solito, si può optare per il vino sfuso della vicina Cantina Sociale di Solopaca o per qualche bottiglia provenienti da altre cantine Sannite.

Pizzart - Il Vino

Pizzart – Il Vino

Pizzeria Braceria PIZZART
Corso Cusani, 309
82036 Solopaca (BN)
Tel 0824 971623

PIZZART – Pizzeria – Carni alla brace