La Brace di PIZZART a Solopaca (BN)

2/1/2020 3.7 MILA
Pizzart - Il Filetto
Pizzart – Il Filetto

Pizzart Solopaca
Corso Cusano 309
Tel. 0824 971623
Apre la sera

di Tiziano Terracciano

Un ex macellaio come Alessandro non poteva di certo aprire una Pizzeria nella sua Solopaca (dove peraltro si mangia una delle migliori pizze della Valle Telesina) senza predisporre una Brace per proporre le eccellenti carni del territorio scovate grazie anche all’esperienza pluridecennale del papà che se ne va in giro per il Sannio a far visita ai suoi contatti “segreti” che permettono al figlio di aver un rapporto Qualità/Prezzo che dire eccellente è poco!

Pizzart
Pizzart

La T-bone di Vitello Beneventano è proposta a 27,00 €/Kg con una pezzatura da scegliere dagli 800 grammi a salire. Quindi dopo poco si cominceranno ad udire i colpi di mannaia provenienti dalla cucina per tagliare la bistecca secondo il peso scelto e nel frattempo verrà portata sul tavolo una pietra ollare tenuta rovente da una resistenza elettrica per cuocere a piacimento la carne o semplicemente darle solo quel tocco di calore per gustarla, come abbiamo fatto noi, quanto più al sangue è possibile. Il sapore e la tenerezza sono unici e alla fine difficilmente non verrà lo sfizio di spolpare l’osso a T afferrandolo con le mani.

Pizzart - I Salumi e i Formaggi
Pizzart – I Salumi e i Formaggi
Pizzart - Il Guanciale di produzione propria
Pizzart – Il Guanciale di produzione propria
Pizzart - Il Pane
Pizzart – Il Pane

Tra i contorni c’è il piatto di verdure paesane con varie cotture (2,50 euro) tanto saporite quanto sfiziose che, come al solito lo prendiamo come entrèe insieme ad un piatto di Salumi e Formaggi tra i quali spiccano senz’altro la pancetta, il guanciale e la salsiccia secca che sono di produzione propria e il Blu di Vacca da poco arrivato anche per proporre una nuova Pizza.

Pizzart - L'insalata mista
Pizzart – L’insalata mista
Pizzart - Il Vitello Beneventano
Pizzart – Il Vitello Beneventano
Pizzart - La T-Bone di Vitello Beneventano
Pizzart – La T-Bone di Vitello Beneventano
Pizzart - Le Verdure
Pizzart – Le Verdure

Ad accompagnare il tutto ci pensa il Rosso Beneventano Igp (3 €/lt)

Pizzart - Il Rosso Beneventano
Pizzart – Il Rosso Beneventano

Da non perdere i dolci di Federica. Stasera assaggiamo il Tiramisù e la Sbriciolona ai frutti di bosco.

Pizzart - Il Tiramisu'
Pizzart – Il Tiramisu’
Pizzart - la Sbriciolona ai frutti di bosco
Pizzart – la Sbriciolona ai frutti di bosco
Pizzart - Il liquore Strega di Benevento
Pizzart – Il liquore Strega di Benevento

Immancabile il liquore Strega Alberti di Benevento.

Gennaio 2020

Quando ci troviamo a passare, all’ora di cena, vicino al segnale che indica l’uscita per Solopaca, automaticamente mettiamo la freccia e raggiungiamo questa Pizzeria-Braceria di cui già abbiamo parlato.

Stasera abbiamo voglia di pizza e scopriamo che finalmente non c’è più bisogno di precisare di volere una cottura “alla Napoletana” in quanto ci dicono che da un po’ di tempo il pizzaiolo ha deciso di non proporre più le cotture “lunghe” che un tempo da queste parti portavano all’uscita di “pizze più croccanti”. Quindi ora può tenere sempre il forno ad una temperatura consona per sfornare sempre pizze come ha sempre desiderato fare, alla Napoletana!

L’impasto asseconda a dovere i desideri con una leggerezza che traspare già dalla vista della sezione dei cornicioni pieni d’aria negli alveoli, e con un gusto che regge alla perfezione i sapori dei prodotti locali di condimento.

Pizzart - la lievitazione
Pizzart – la lievitazione

Ricordando il sapore della salsiccia secca artigianale prodotta in proprio (essendo il proprietario un ex macellaio) la facciamo aggiungere alla nostra usuale Ortolana rossa (4,50 euro) fatta con quelle squisite verdure che solitamente prendiamo al piatto.

Pizzart - Ortolana con salsiccia secca artigianale
Pizzart – Ortolana con salsiccia secca artigianale

Assaggiamo poi una Matisse bianca (5 euro) con funghi porcini e salame piccante.

Pizzart - Matisse bianca
Pizzart – Matisse bianca
Pizzart - Matisse
Pizzart – Matisse

Il Rosso della casa non può che essere un Solopaca proveniente dalla vicina Cantina Sociale.

Per dolce prendiamo una Ricotta e Pera artigianale (3 euro) accompagnata dall’immancabile liquore Strega di Benevento.

Pizzart - Ricotta e pera artigianale
Pizzart – Ricotta e pera artigianale

Report del 2 febbraio 2019. Percorrendo la S.S Telesina vediamo l’indicazione per Solopaca e ci viene in mente che a neppure un km dallo svincolo c’è questo accogliente localino a conduzione prevalentemente familiare che tante volte ha soddisfatto la nostra voglia di pizza e di carne quando eravamo in zona. Senza pensarci due volte cogliamo l’occasione per ritornarci visto che è da parecchio che ci manchiamo.

Pizzart - L'Ingresso
Pizzart – L’Ingresso

Abbiamo voglia di assaggiare qualcosa dalla Pizzeria e qualcosa dalla Braceria, così appena ci sediamo ci smezziamo una bella Margherita alla Napoletana, con disco sottile, ottimamente lievitata e con i cornicioni leggermente più alti di quelli prescritti dal disciplinare ma pur sempre pieni d’aria per assecondare anche il giochino del venir su ad ogni pressione del dito.

Pizzart - La Margherita
Pizzart – La Margherita
Pizzart - La sezione del cornicione
Pizzart – La sezione del cornicione

Ogni volta che veniamo qua non possiamo fare a meno di prendere i salumi e i formaggi locali oltre alle splendide e genuine verdure fritte e alla griglia condite con l’olio extra vergine di oliva delle colline circostanti. L’encomio stasera va alla Pancetta, alla Salsiccia secca, ai Broccoli e alle Zucchine a rondelle.

Pizzart - I Salumi e i Formaggi
Pizzart – I Salumi e i Formaggi
 Pizzart - Le Verdure
Pizzart – Le Verdure

Prima di continuare chiediamo quali carni del Sannio fossero disponibili e ci fanno parlare direttamente con Alessandro, il proprietario che si occupa della brace e che si affida al papà Raimondo.ex macellaio, per la selezione delle carni. Così la scelta ricade su un Filetto di manzo e su delle costine di Agnello, entrambi provenienti da Santa Croce del Sannio.

Pizzart - Il Filetto
Pizzart – Il Filetto
Pizzart - L'agnello
Pizzart – L’agnello
Pizzart - Il Pane
Pizzart – Il Pane

Da bere, come al solito, si può optare per il vino sfuso della vicina Cantina Sociale di Solopaca o per qualche bottiglia provenienti da altre cantine Sannite.

Pizzart - Il Vino
Pizzart – Il Vino

Pizzeria Braceria PIZZART
Corso Cusani, 309
82036 Solopaca (BN)
Tel 0824 971623

PIZZART – Pizzeria – Carni alla brace