Pizzeria Rosso Vita a Piedimonte Matese (CE)


Pizzeria Rosso Vita - La Campagnola

Pizzeria Rosso Vita – La Campagnola

di Tiziano Terracciano

Finalmente siamo riusciti ad organizzarci per andare a far visita alla seconda pizzeria Rosso Vita aperta, da poco meno di un anno, nei pressi della piazza principale di Piedimonte Matese, la cittadina che viene considerata la porta naturale di accesso al Parco del Matese.

La prima pizzeria Rosso Vita si trova a Telese Terme e, sin da quando ha aperto, è diventata uno dei nostri punti di riferimento per la pizza nella Valle Telesina. A Piedimonte Matese è stato trasferito lo stesso Know-how e logicamente lo stesso menù, e vi ritroviamo alcuni componenti dello staff già conosciuti nella sede di Telese.

L’insegna oltre al nome del locale riporta la scritta “pizza e ricerca”….”ricerca” di materie prime di qualità e “ricerca” per ottenere, senza mai fermarsi, il miglior impasto possibile. Un impasto che ci è piaciuto sin dall’inizio e che, nel corso degli anni, ha avuto dei graduali miglioramenti, come quello della struttura del cornicione di cui mi sono potuto rendere conto guardando alcune foto del mio database dal 2015 ad oggi. Michele, il proprietario, si occupa in prima persona dell’impasto e della ricerca degli ingredienti, e spesso lo si vede operare tra forno e bancone per assicurarsi che ai suoi clienti sia dato sempre il miglior risultato possibile.

Per l’impasto viene utilizzato un blend di farine con una tasso di abburattamento vario, un’alta idratazione e una lievitazione spinta fino alle 72 ore a temperatura controllata. Il Risultato è una pizza assai leggera e scioglievole che riesce egregiamente a contenere tanta aria nei vari cunicoli che si districano nel cornicione.

Pizzeria Rosso Vita - La struttura

Pizzeria Rosso Vita – La struttura

Pizzeria Rosso Vita - il cornicione

Pizzeria Rosso Vita – il cornicione

Assaggiamo una Campagnola fatta con scarola stufata, olive, capperi e alici. Una bella e saporita interpretazione “aperta” della classica pizza con le scarole. E una Ortolana rossa con Mozzarella di Bufala Dop del Caseificio Ponticorvo di Alvignano a cui facciamo aggiungere l’ottima e realmente piccante spianata calabra. Sull’Ortolana siamo viziosi per quanto riguarda il mix di verdure utilizzate, la loro cottura e soprattutto il loro sapore, e la prendiamo sempre rossa e con il salame piccante. E questa soddisfa a pieni voti i nostri desideri! Con la spianata calabra piccante è da assaggiare sicuramente anche la Datterina Gialla (che spesso abbiamo preso a Telese). Il giro d’olio extra vergine di olive di Cerreto Sannita chiude poi il cerchio di esaltazione di profumi e sapori!

Pizzeria Rosso Vita - La Campagnola

Pizzeria Rosso Vita – La Campagnola

Pizzeria Rosso Vita - L'Ortolana Rossa Diavola

Pizzeria Rosso Vita – L’Ortolana Rossa Diavola

Come accompagnamento abbiamo bevuto un Aglianico del Taburno Fidelis della Cantina del Taburno.

Pizzeria Rosso Vita - il vino

Pizzeria Rosso Vita – il vino

Tra i dolci ce ne era uno al pistacchio fatto dalla Pasticceria Big di Telese Terme e non ho saputo resistervi!

Pizzeria Rosso Vita - Il Semifreddo al Pistacchio

Pizzeria Rosso Vita – Il Semifreddo al Pistacchio

Pizzeria Rosso Vita
Via Antonio de Cesare, 10
81016 Piedimonte Matese (CE)
Tel. 0823911777
www.facebook.com/rossovitasrl/