Pizzeria Rosso Vita a Telese


Andrea Rossi e Michelangelo Gentile

Andrea Rossi e Michelangelo Gentile

 

di Pasquale Carlo

Soffia aria nuova, interessante, anche nel mondo delle pizzerie sparse per la terra sannita. Sì, a Benevento, dove sino a dieci anni fa appariva quasi impossibile degustare una buona pizza, se non affidandosi al classico impasto del pane cotto nella teglia, si registra ora una variegata offerta di interessanti proposte. Molte di queste impostate sulla tradizione partenopea della pizza.

Tra queste spicca senza dubbio la pizzeria ‘Rosso Vita – Pizza e Ricerca’ a Telese Terme. Sosta interessasnte per chi decide di trascorrere una serata nel fresco della cittadina termale. Il titolare Michelangelo Gentile approda in terra telesina tre anni fa, rilevando un locale che era stato pensato, circa dieci anni addietro, per ospitare una pizzeria della catena ‘Rossopomodoro’, diventando successivamente teatro di altre esperienze ristorative mai decollate, che si sono trovate a fare i conti anche con una “piazza” particolarmente giovanile, poco attratta da proposte più impegnative.

Rosso Vita - Il forno

Rosso Vita – Il forno

‘Rosso Vita’, con la sua formula easy, riesce invece ad andare incontro a tutte le tasche: da quelle dei giovani a quelle delle famiglie. La filosofia adottata è stata quella di considerare il cliente un socio per tutte le stagioni. Le materie prime selezionate, impiegate per le varie formule delle pizze danno l’ulteriore valore aggiunto alla proposta. A cominciare dalle farine: arrivano da Vicalvi in provincia di Frosinone, dove da oltre sei decenni è attivo il molino della famiglia Iaquone. Una ricerca attenta è riservata proprio al mix di farine che permette una lievitazione che nelle ultime settimane – spiega Michelangelo – viene spinta fino a novanta ore. Impasto altamente digeribile, facilmente lavorabile anche per il piacere di Andrea Rossi, la spalla davanti al forno, che domina il centro della sala. A completare il topping altre bontà campane, con i latticini che arrivano dalla zona in cui vive del proprietario: il caseificio Ponticorvo di Alvignano. L’olio extravergine di oliva è invece quello delle colline titernine, con la cultivar ortice fornita dall’azienda Durante di Cerreto Sannita.

Rosso Vita - Margherita

Rosso Vita – Margherita

Rosso Vita - Datterina

Rosso Vita – Datterina

Rosso Vita - Gli effetti della lunga lievitazione

Rosso Vita – Gli effetti della lunga lievitazione

Rosso Vita - Arcobaleno

Rosso Vita – Arcobaleno

La lista delle pizze è molto ampia e varia: dalle immancabili classiche a quelle stuzzicanti come la ‘Datterina’ (pomodoro giallo di Battipaglia, mozzarella di bufala, prosciutto cotto, ricotta), la ‘Vesuvio’ (broccoli saltati con aglio, provola affumicata, salsiccia di maialino nero), la ‘Nina’ (lattughino, pomodorino di stagione, burrata pugliese e origano), la ‘Suprema’ (bufala, mortadella, burrata pugliese e granella di pistacchi) e ‘Rosso Vita’ (bufala, crema di tartufo, funghi porcini e salsiccia di maialino nero).  Per i gourmet più curiosi ecco la pizza ‘Arcobaleno’, (con i quattro spicchi divisi tra Margherita, Datterina, Rosso Vita e Suprema). Per dolce ecco spuntare nella lista la Cioccopizzababà, con impasto ottenuto impiegando anche cacao e granella di pistacchi.

Un appunto finale meritano i fritti, tra cui le arancine e i crocché di produzione propria. Anche in questo caso ottime materie prime, buona tecnica, eccelsa esecuzione della frittura.

Rosso Vita - I fritti

Rosso Vita – I fritti

Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme
Via Caio Ponzio Telesino
Tel. 0824.1908063
Aperto solo la sera, chiuso lunedì