Pizza (anche) senza glutine e vegana in pieno centro a Firenze: “Ti do una pizza” in borgo Santa Croce


Ti do una pizza, Santa Croce Firenze

Ti do una pizza, Santa Croce Firenze

di Sabino Berardino

Neo-apertura, nel pieno centro della città, a due passi dalla splendida piazza Santa Croce (quartiere nel quale, a breve, sta per aprire anche il secondo Berberè di Firenze) ed ho deciso di testare questa nuova pizzeria: ero molto curioso di capire che prodotto – senza glutine, quindi adatto ai celiaci – sfornasse questo nuovo locale; ci sono passato, a pochi giorni dall’inaugurazione.
Non ho vastissima esperienza degustativa di prodotti senza glutine  (pasta, a casa; pizze in pizzerie ove – quando disponibile – mi piace capire quanto ci si riesca ad avvicinare agli standard prodotto tradizionale): questa mi è parsa la miglior pizza senza glutine della mia (modesta, lo risottolineo, parlando di senza glutine) carriera di pizza lover: Domenico Felice, il pizzaiolo titolare di Ti do una pizza, ha creato uno spazio (con forno e bancone) dedicato esclusivamente alla linea senza glutine per cui il menù è totalmente declinabile in versione celiaca, tutte le pizze sono liberamente degustabili – senza necessità di prenotazione – da chi è intollerante al glutine.
Domenico ha inoltre pensato di offrire, a chi ha optato per questo tipo di alimentazione, numerose pizze vegane, chiaramente segnalate nelle pagine dedicate del menù.

Ti do una pizza, Santa Croce Firenze - senza glutine

Ti do una pizza, Santa Croce Firenze – senza glutine

Ho provato solo la margherita (6,50 euro), sia in versione regolare (bella pizza: buon impasto, buoni ingredienti) sia in versione senza glutine e promuovo anche questa; chissà, a breve potrebbe ingentilirsi ulteriormente con un forno a legna ad essa esclusivamente dedicato.

Ti do una pizza è, nel pieno centro della città di Firenze: un locale da tener a mente sia per chi deve sceglier il senza glutine – senza l’assillo di decider con anticipo e prenotare per tempo, una valida pizza senza glutine sarà sempre disponibile – sia per chi ha scelto di mangiare vegano e, non ultimo, per chi ha piacere di mangiar una buona pizza.
Ci ritorno, presto, a provar le altre pizze dal menù, magari con un gruppetto di amici celiaci per sentir anche la loro opinione.

Ti do una pizza
Borgo Santa Croce, 21r Firenze