Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare


Pizzeria Trattoria Maione ad Agnano
Via Pisciarelli, 56 Pozzuoli
Tel. 081 5709633
Aperto dalle 12:00 alle 15:30 – dalle 18:00 a 00:00 tutti giorni tranne la domenica a pranzo

Marcello Maione – Pizzeria Trattoria Maione

di Antonella Amodio

È sulla linea di confine comunale tra Napoli e l’inizio di quello di Pozzuoli, la Pizzeria Trattoria Maione, ad Agnano, in quel vulcano in quiescenza che rende il territorio dei Campi Flegrei, tra i più belli e ricchi di biodiversità della Campania. Marcello Maione, giovane pizzaiolo e proprietario del locale, ha puntato alla pizza con prefermento per i suoi numerosi clienti che gravitano a via Pisciarelli, nel quartiere non distante dalla Solfatara, dalle terme e dalle numerose altre bellezze paesaggistiche, zona che vanta il primato di essere anche un importante polo commerciale. Un’offerta diversa da quella delle altre pizzerie dei dintorni e che ha riscosso un ampio successo, sebbene all’inizio abbia faticato a conquistare i palati abituati a un altro stile di pizza, più tradizionale.

Ingresso con forno e vetrina piatti pronti – Pizzeria Trattoria Maione

Ci sono stata a pranzo e durante la mia sosta in pizzeria, ho notato che oltre ai piatti veloci e pronti esposti in vetrina, e alle altre pietanze come le carni preparate al momento, c’è un grande servizio di consegna a domicilio che conferma la reputazione e il successo della Pizzeria Trattoria Maione.

Sala – Pizzeria Trattoria Maione

Sala – Pizzeria Trattoria Maione

Sala – Pizzeria Trattoria Maione

Marcello ha 30 anni e non è figlio d’arte, ma ha scelto di diventare pizzaiolo e aprire il suo locale all’interno delle mura di proprietà, dove in passato sorgeva un’altra pizzeria. Ed è da qui che ha iniziato il suo percorso nel mondo della pizza, approfondendo e formandosi successivamente attraverso corsi specializzati.

Apparecchiatura – Pizzeria Trattoria Maione

Piatti pronti – Pizzeria Trattoria Maione

Piatti pronti – Pizzeria Trattoria Maione

Nella sua pizzeria ristrutturata con arredo moderno e comode poltroncine di velluto come seduta, punta non solo ad un impasto ben fatto, ma anche alla selezione di buone materie prime che impiega per il topping (fior di latte e pomodoro in particolare). Presenta una ventina di gusti ben articolati nel menù, con tanta classicità e qualche interpretazione personale. Segnalo una valida pizza Marinara e tra le fritture l’ottimo Crocchè della Nonna.

Crocchè della nonna – Pizzeria Trattoria Maione

Tris di montanarine: salsiccia e friarielli, pomodoro e mozzarella, ricotta e prosciutto crudo – Pizzeria Trattoria Maione

Pizza Marinara – Pizzeria Trattoria Maione

Pizza Quattro Stagioni – Pizzeria Trattoria Maione

Cottura – Pizzeria Trattoria Maione

Meno soddisfacente la pizza Quattro Stagioni in quanto c’era abbondanza di latticino.

Da bere offre una carta delle birre italiane e tedesche in bottiglia e in alternativa una chiara alla spina. Ampia proposta di digestivi artigianali, prodotti con la portulaca selvatica, con la piperna, con il finocchietto e tanti altri. Il vino non ancora presente in carta, conta referenze della sola Cantina Astroni.

Prezzi concorrenziali con la pizza in listino, mangiando in pizzeria, da 4,50 a 10,50 €, con un supplemento di 2,00 € per il coperto.

Circa 50 coperti. Parcheggio privato e dehors arredato nella stagione estiva.

Pizzeria Trattoria Maione ad Agnano

Via Pisciarelli, 56 Pozzuoli

Tel. 081 5709633

Aperto dalle 12:00 alle 15:30 – dalle 18:00 a 00:00 tutti i giorni tranne la domenica a pranzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.