Podere 1099 a Capaccio Paestum: genuinità e semplicità nel piatto, a misura di famiglia


Le verdure provenienti dalla Fattoria Del Sole

Le verdure provenienti dalla Fattoria Del Sole

di Bruna Sapere

Abbiamo già ribadito quanto sia cresciuto e migliorato il territorio di Capaccio Paestum nell’ambito del settore ristorativo, in questi ultimi anni; oggi notiamo anche una sostanziale diversificazione dell’offerta, tipologica e qualitativa.

Non solo locali per tutte le tasche e tutti i gusti, ma anche per tutte le età.

La rivalutazione di ambienti rurali, spinta da una domanda sempre crescente e dal desiderio di tornare alle proprie origini, ha coinvolto anche la famiglia Masucci che, da poco più di un anno, ha trasformato il proprio ristorante in Azienda Agrituristica Podere 1099.

La trasformazione è netta e sostanziale, nel nome e nel concept: il nuovo mood è legato alla famiglia e ai sapori tradizionali, quelli tanto cari ai nostri nonni.

Abbiamo voluto apprezzare il presente, progettare il futuro e valorizzare il passato” ci tengono a sottolineare i Masucci, che hanno rimodernato la Fattoria del Sole di proprietà, destinandola alla coltivazione biologica, all’orto e alla piantagione di melograni, per proporre una cucina a km zero che segue le stagionalità.

La Fattoria Del Sole

La Fattoria Del Sole – foto dalla pagina ufficiale

I piatti sono semplici e genuini, dai tipici tratti cilentani, e si gustano in un’atmosfera conviviale e familiare, in cui è possibile rilassarsi e godersi il fresco del giardino – nel periodo estivo – perfino se si hanno figli piccoli con tanta voglia di correre, muoversi e giocare.

i giochi del Podere 1099

i giochi del Podere 1099

A dettare tempi e menu è proprio l’orto biologico della fattoria, che permette di realizzare anche olio extra vergine di oliva e marmellate profumate in accompagnamento ai formaggi.

Il forno a legna a vista, nella sala che ospita 90 sedute circa, è utilizzato per cuocere pizze, pane, ma anche carne e verdure.

Cotture in forno a legna

Cotture in forno a legna

Da giugno a settembre, nel delizioso giardino con 200 posti a sedere, si ode lo scoppiettio della brace e quel tipico odore sprigionato dai tizzoni ardenti grazie al grande barbecue attivo tutte le sere per cotture di carne e verdure.

Carne e caciocavallo alla griglia - Podere 1099

Carne e caciocavallo alla griglia – Podere 1099

La pasta è fatta in casa.

Fusilli al ragù

Fusilli al ragù

i ravioli sfogliati a mano.

Preparazione dei ravioli - foto dalla pagina ufficiale

Preparazione dei ravioli – foto dalla pagina ufficiale

Le pizze a lunga lievitazione sono digeribili e profumate. Preparate con lievito madre e dedicate ai prodotti della terra, ricordano le pizze cilentane. Il cornicione, piuttosto evidente, è croccante all’esterno e soffice all’interno.

Le chips fresche, sono tagliate rigorosamente a mano con la buccia; nel Cilento un tempo erano chiamate patate cu’ a cauzodda.

chips fresche di Podere 1099

chips fresche di Podere 1099

Il ristorante è aperto tutte le sere d’estate con riposo settimanale di lunedì, mentre d’inverno resta aperto solo nei fine settimana.

 

Azienda Agrituristica Podere 1099

Viale della Repubblica 112, Capaccio Paestum (SA)