Ricetta della settimana: La Mia Marinara, di Carmine Pellone Fonderì Pizza Glamour abbinata alla Falanghina del Sannio Taburno La Fortezza


Fonderì Pizza Glamour

Via Michelangelo da Caravaggio, 52 Napoli

Telefono: 081 3183439

La-Mia-Marinara-Fonderi-Pizza-Glamour-

La-Mia-Marinara-Fonderì-Pizza-Glamour

di Antonella Amodio

Dosi e procedimento per la ricetta per 1 Kg di farina totale.

Ricetta per il poolish:

300 gr Farina forte 300 W

1,5 gr Lievito di birra

300 gr acqua fresca di rubinetto

Ricetta rinfresco:

700 gr farina debole 200/240 W

2 gr Lievito di birra

400 gr acqua fresca di rubinetto

22 gr di sale

Condimento:

70 gr datteri gialli e rossi

Origano di montagna q.b.

Maionese di alici q.b. (preparata con 50 gr di uova, 150 gr di olio di semi, 40 gr di alici di Cetara, sale e succo di limone )

Olio evo

40 gr aringa affumicata

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua, versare la farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto liquido senza grumi. Lasciare fermentare a 4°C per un minimo di 16 ore e un massimo di 24. Preparare il rinfresco, sciogliendo il lievito in un pochino di acqua ed impastare
fino a d ottenere una massa liscia e senza grumi. Lasciare riposare per 10 minuti. Riprendere l’impasto e fare una piega di rinforzo, per poi far riposare altri 30 minuti. Trascorso il tempo formare delle palline da 250 grammi e far lievitare per circa 2 ore. Prendere uno stampo circolare oleato dal diametro di 22 cm e stendere il panetto, facendo una leggera pressione con le mani, fino a coprire la base della teglia. Aggiungere un filo di olio sulla superficie, coprire e far lievitare per altre 2 ore. Cuocere nel forno di casa alla massima potenza per circa 7/8 minuti. Tirare fuori dal forno e condire con i pomodori e origano e infornare per altri 3 minuti. Completare la pizza con aringa e maionese di alici.

Falanghina del Sannio Taburno La Fortezza

Profuma di cedro, albicocca e frutti della passione, la Falanghina del Sannio Taburno La Fortezza, trova corrispondenza al gusto, nelle note saline e di retrogusto di agrumi. Equilibrata, ampia nell’espressione del vitigno e con un ottimo corpo. Per l’abbinamento con questa pizza, suggerisco un’annata con qualche anno di maturazione.

 

Fonderì Pizza Glamour

Via Michelangelo da Caravaggio, 52 Napoli

Telefono: 081 3183439