La ricetta cult, spaghetti e broccoli come se non ci fosse un domani


Pasta e broccoli

Spaghetti e broccoli

Spaghetti e broccoli

Broccoli, cime di rapa, friarielli … In inverno c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche per poter realizzare ‘ricette verdi’ con la pasta. Un classico imperdibile – e anche molto semplice da fare – sono gli spaghetti con i broccoli.

Ricetta di Virginia Di Falco

  • 1.6/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 kg di broccoli
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino piccante, a piacere

Preparazione

Se non avete comprato dei broccoli già puliti, cominciate col lavarli, e liberarli delle foglie esterne e dei gambi più duri.
A seconda dei gusti, avete poi due alternative per cuocerli. Se vi piace che si senta l'amaro della verdura, 'scoppettateli' direttamente in padella, in olio, aglio e peperoncino.
Una volta cotti, sminuzzateli e versatevi gli spaghetti al dente facendoli poi saltare un minuto, a fuoco vivace.
Se invece preferite la versione più delicata, date prima una leggera scottata ai broccoli in acqua bollente, poi scolateli molto bene.
In una padella fate imbiondire lo spicchio di aglio che poi toglierete, aggiungete un po' di peperoncino a piacere e completate in padella la cottura della verdura, sminuzzandola in modo da facilitare una buona distribuzione del condimento nel piatto.
Scolate gli spaghetti al dente, aggiungeteli ai broccoli e fate saltare per un minuto a fuoco vivace in modo da far insaporire per bene la pasta.

Vini abbinati: Piedirosso

2 Commenti

  1. Ma per broccoli si intendono quelli che a Natale si fanno al limone? si intendono i friarielli?
    Nel primo caso, come si chiamano in tutta Italia? in Lombardia, dove vivo da anni si trovano paradossalmente i friarielli, ma i broccoli no.

I commenti sono chiusi.