Ristorante Ego Gourmet a Matera


di Rocco Catalano

Nicola Popolizio ha le rare qualità che contraddistinguono le persone che valgono, è umile e studia molto.

La sua cucina è di sicuro una delle più belle e solide della Basilicata e lui è uno dei giovani chef più promettenti che abbiamo al sud.

Ego Ristorante - Ostrica alla brace, mela verde, olio di spinaci

Ego Ristorante – Ostrica alla brace, mela verde, olio di spinaci

La passione per il cibo è cresciuta con Nicola che già da bambino in cucina con la mamma si impastava di sapori, memoria e gesti che sanno di sacralità nei meridiani del sud.

Ego Ristorante - Porro Anguria Mandorla

Ego Ristorante – Porro Anguria Mandorla

Esperienza e gavetta lontano da casa alla corte di chef stellati e insegne importanti nel panorama nazionale, con sé l’entusiasmo di chi ha un sogno da realizzare, l’abnegazione, il sacrificio necessario per percorrere strade lunghe, complesse, difficili.

Ego Ristorante - Il dolce pane latte caffe

Ego Ristorante – Il dolce pane latte caffe

Nel suo bagaglio professionale i prodotti della sua terra, la Basilicata, e l’eleganza di chi è consapevole che un piatto non è soltanto nutrimento, ma storia, cultura, arte, essenzialità. Una generosa elaborazione di elementi che trovano equilibrio e gusto in un gioco di sottrazione.

A Matera, Nicola, nel suo ristorante “Ego” trova il suo genius loci, ma, al contrario dell’etimo della sua insegna, lui non celebra affatto il culto della personalità, piuttosto osserva la regola benedettina “ora et labora”. La sostanza emerge e la si apprezza nei suoi piatti che sono un rimando alla tradizione rivisitata e contaminata dalle esperienze altrove maturate.

La cucina è suono che si fa materia.

Prosit e Serenità.

Ego Gourmet, Via T. Stigliani, 44, 75100 Matera MT